EMOZIONI E COLPI DI SCENA

"Amici", Tedora perde la sfida immediata: Giorgia nuova ballerina della scuola

Ultima puntata dell'anno per il talent di Maria De Filippi, dopo le gare di danza e canto finiscono in sfida Dandy e Mollenbeck 

© Instagram

Ultimo appuntamento del 2024 con "Amici", il talent di Maria De Filippi. Al centro della tredicesima puntata di oggi le sfide assegnate ai ragazzi come punizione per il disordine in casetta. Si sono svolte le sfide assegnate come provvedimento disciplinare per il disordine e le mancate pulizie in casetta. Tutti gli allievi sono riusciti a mantenere il banco ma Teodora è stata poi mandata in sfida immediata da Emmanuel Lo e ha perso con la sfidante Giorgia che è così entrata nella scuola. Dopo le gare di danza e canto ad andare in sfida sono Dandy e Mollenbeck. Ospiti della puntata i Negramaro

Le prime sfide -

 Si parte con le sfide assegnate ai ragazzi per la questione pulizie. Il primo è Vybes che deve vedersela con il ventenne Dreew Beibe. Il primo interpreta "Le ragazze" di Luca Carboni mentre il secondo "New York" di Jay-Z e Alicia Keys, entrambi personalizzando molto i brani: la vittoria viene assegnata a Vybes. Si prosegue il ballo e Alessio che deve vedersela con Nicolò e anche in questo caso l'allievo della scuola mantiene il banco. Si torna al canto con Antonia contro Ilaria, e Antonia mantiene il banco. 

Le gare di canto e ballo -

 Pausa per le sfide e si passa alle gare odierne. A giudicare quella di ballo è Eleonora Abbagnato mentre i cantanti vengono giudicati da una commissione composta da Paola Turci, Gabry Ponte e Nicolò De Devitis. Si comincia con il ballo e con Alessia che riceve i complimenti per la sua eleganza. Si prosegue con Jacopo Sol la cui interpretazione viene molto apprezzata da De Devitis. Tocca quindi a Daniele e l'Abbagnato ne riconosce il talento. Bene anche Senza Cri con "E salutala per me" mentre Dandy viene bocciato dall'Abbagnato: "Non trovo niente di interessante - gli dice -, trovo tutto visto e stravisto". Gabry Ponte trova Antonia "intensa e profonda". Di Chiara la giudice apprezza lo stile ma la invita ad "aprirsi di più e a lavorare". Vybes rilegge "Casa mia casa tua" di Ghali e tutti i giudici apprezzano molto le sua barre e il suo carattere. Tanti complimenti per Francesca e per come è "espressiva e sincera". Mollenbeck presenta una versione rallentata di "Save Your Tears" di The Weeknd. Tocca quindi a Deddè che canta "Destri", concludendo così la gara di oggi.

Le classifiche -

 È il momento di vedere le classiche. Quella di ballo vede al primo posto Daniele seguito da Francesca, Chiara, Alessia, Alessio e, all'ultimo posto, Dandy, che andrà così in sfida. Nel canto Senza Cri è la prima seguita da Vybes, Antonia, Jacopo Sol e Deddè, con Mollenbeck ultimo che andrà in sfida. 

Riprendono le sfide -

 Dopo un intermezzo per gli scambi di Natale tra prof e l'esibizione dei Negramaro che hanno eseguito il loro ultimo singolo, si torna alle sfide per il provvedimento disciplinare. Tocca a Teodora che deve affrontare Maria Sole e saranno giudicate da una vecchia conoscenza della scuola, Maura Paparo. Alla fine la Paparo trova pregi e difetti in entrambe ma predilige comunque Teodora che mantiene il banco.

Sfida immediata per Teodora -

 Toccherebbe quindi a Chiamamifaro ma Emmanuel Lo interrompe chiedendo per Teodora una sfida immediata. Una richiesta che la coach Deborah Lettieri prende piuttosto male: trova ingiusto mettere in sfida così repentinamente la ragazza che ne ha appena affrontata un'altra e che oltretutto è reduce da un infortunio. La sfidante è Giorgia e a giudicare c'è Marcello Sacchetta. Le ragazze si esibiscono entrambe due volte e alla fine Sacchetta dice che "una mi ha fatto dire wow, addirittura ha suonato con il corpo. Il talento brilla in lei". E la ballerina in questione è Giorgia, Teodora deve abbandonare la scuola. 

Si ricomincia con le sfide -

 Adesso Chiamamifaro può esibirsi e affrontare Denise. A giudicarle c'è Federica Camba. Al termine la giudice trova le due ragazze praticamente alla pari, senza che nessuna abbia spiccato completamente e per questo decide di non interrompere il cammino nella scuola di Chiamamifaro. Poi Teodora, che era fuggita via subito dopo il verdetto negativo, rientra in studio per ballare con tutti i compagni la coreografia di Natale, con grande commozione di tutti. Si chiude con il numero natalizio dei cantanti che intonano una emozionante "What's That Friends Are For".