Vacanze bianche

Friuli Venezia Giulia, un paradiso per lo sci

Si scia a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea

Un altro inverno sulla neve, a prezzi invariati, per i sei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia (Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea), dove sarà alta stagione fino a domenica 16 marzo, mentre dal 17 al 30 marzo, giorno di chiusura degli impianti, con l'eccezione del polo di Sella Nevea che chiuderà domenica 13 aprile, saranno applicate le tariffe di bassa stagione.

I LUOGHI - Le montagne del Friuli Venezia Giulia offrono occasioni di divertimento adatte a tutti, a seconda delle proprie passioni e del livello di preparazione. Ravascletto-Zoncolan - Incastonato nel meraviglioso scenario delle Alpi Carniche, lo Zoncolan è conosciuto da tutti gli appassionati di ciclismo con il soprannome di "Kaiser", ma in inverno la conca dorata diventa il polo del divertimento: 23 chilometri di area sciabile con piste alte e soleggiate che toccano quasi i 2mila metri, un’arena freestyle per sciatori e snowboarder e un anello in quota dedicato allo sci di fondo a cui si aggiunge la ricca offerta di rifugi e ristoranti per un après- ski direttamente sulle piste.

TARVISIO - Situata all’angolo di tre confini, Italia, Austria e Slovenia, Tarvisio offre 24 chilometri di aree sciabili tra cui i quasi 4 chilometri della pista Di Prampero, palcoscenico di diverse edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile e aperta su una vista mozzafiato; l’Arena Paruzzi, le piste della Val Saisera e di Pontebba sono il paradiso dei fondisti. Dal 24 febbraio al 6 marzo 2025 è pronta a ospitare il Fis Junior world ski championship JWSC Tarvisio 2025, la 44ma edizione dei Campionati mondiali junior di sci alpino.

SAPPADA-FORNI AVOLTRI - La perla in cui nasce il Piave, Sappada, assicura divertimento ed emozioni per tutti i suoi 15 chilometri di piste di sci alpino adatte sia a principianti sia a sciatori più esperti, i 14 chilometri ad anello con tratti di altissimo livello tecnico per lo sci di fondo e possibilità di praticare lo sci alpinismo. Forni Avoltri ospita uno dei tre centri Fisi italiani di biathlon: il Centro Carnia Arena "Piani di Luzza" a quota 1043 metri è specializzato per la pratica del biathlon e, durante l’estate, una parte della pista viene utilizzata per lo skiroll.

FORNI DI SOPRA - SAURIS - La stazione di Forni di Sopra offre 13 chilometri di piste nel comprensorio del Varmost, dove si scia lungo discese impegnative - tra cui il tracciato più lungo della regione con i suoi 5,5 chilometri, che parte dai 2.073 metri del monte Crusicalas fino a fondovalle - ma anche su tracciati adatti a tutti. Alcuni percorsi di sci alpinismo collegano le casere in quota, dove si possono degustare piatti tipici. Sauris è un incantato borgo alpino, nominato dalle Nazioni Unite Best tourism village, con due tracciati dedicati ai campi scuola e una pista da discesa blu, ideali per chi inizia a muovere i primi passi sugli sci, oltre a una rossa e una nera, la Zheile.

SELLA NEVEA - le piste in quota tra i 1100 e gli oltre 2100 metri d’altitudine la rendono ideale per lo sci fino a primavera. È un autentico paradiso naturale, sede di numerosi eventi di Coppa Europa, Fis e delle discipline veloci. Affacciata sul versante sloveno delle Alpi Giulie, è una località attrattiva grazie all’alto livello tecnico dei suoi 10,5 chilometri di tracciati, per gli amanti dell’adrenalina e per chi pratica le specialità più veloci dello sci alpino.

PIANCAVALLO - 14 chilometri di aree sciabili con tre fiori all’occhiello. Un ampio snow park che offre ai freestyler la possibilità di cimentarsi tra jump e rail, la pista di boardercross e skicross per snowborder e sciatori. Anche i fondisti si possono divertire con 12 chilometri di piste di cui un anello illuminato di 1,5 chilometri.

Per maggiori informazioni: www.turismofvg.it