La maggioranza si divide sulle multe ai No vax. Si tratta del voto su quanto contenuto nell'ordine del giorno presentato alla Manovra dalla dem Simona Bonafè. Il testo aveva lo scopo di "garantire la piena e rapida attuazione dei procedimenti sanzionatori" nei confronti dei No vax "escludendo quindi ogni ulteriore proroga o modifica alla legge vigente finalizzata a evitare che le multe ai cittadini inadempienti vengano sospese o condonate". Il governo aveva dato parere contrario a tale documento, ma hanno votato a favore almeno sette parlamentari di Forza Italia, mentre il resto del centrodestra ha votato contro.
Fonti FI: "Sì alle sanzioni per chi viola una legge" -
"Siamo a favore delle multe per i No vax, come ogni sanzione nei confronti di chi viola una legge - spiegano fonti parlamentari di Forza Italia -. Nel Milleproroghe (decreto in cui è contenuta la norma che annulla le multe ai No vax) abbiamo convenuto con il governo che costa di più recuperare quei soldi che proseguire con il recupero e lasciare le sanzioni".
Discussione rinviata al Milleproroghe -
In ogni caso, riprendono, "è un tema che affronteremo con il Milleproroghe", che non è ancora all'esame di Montecitorio e comincerà il suo iter in Senato. A favore hanno votato, tra gli altri, Raffaele Nevi, Alessandro Cattaneo, Paolo Emilio Russo, Rita dalla Chiesa e Patrizio Marrocco, mentre Nazario Pagano non ha votato.