CALENDARI SCOLASTICI

Scuola: quali saranno le prossime vacanze (dopo quelle di Natale)? Il calendario, regione per regione

Il calendario scolastico 2025 prevede in molte aree d’Italia il primo stop alle lezioni a inizio marzo, in occasione del Carnevale. Poi Pasqua, e i ponti a cavallo tra aprile e maggio, prima dello sprint finale

© Istockphoto

Ma quali vacanze di Natale? Tra obblighi familiari, compiti - sempre più spesso assegnati a scuole chiuse per “colpa” del registro elettronico - e feste comandate - come il capodanno tra amici - per molti studenti il tempo che resta davvero libero rischia di ridursi a una manciata di giorni.

Per alleviare questa paura che, sicuramente, crescerà man mano che si avvicinerà l’Epifania, il portale Skuola.net ha deciso di augurare Buone Feste ad alunni e famiglie con il calendario dell’avvento delle prossime vacanze. Che si preannunciano particolarmente ricche.

Nei primi mesi del 2025, infatti, spicca la lunga pausa a cavallo tra fine aprile e inizio maggio, in coincidenza con il 25 aprile e il 1° maggio. Oltre, naturalmente, a quelle ormai tradizionali, come Carnevale e Pasqua.

Carnevale 2025, dove il calendario è vuoto ci pensa l’autonomia scolastica

Va subito detto: l’attesa del primo momento di relax post natalizio, ossia il Carnevale, non sarà breve. Il martedì grasso del 2025 cade, infatti, il 4 marzo e solo allora le scuole offriranno ai propri alunni un po’ di respiro. Ognuna in base al calendario di riferimento o dall’alto della propria autonomia scolastica.

Gli istituti di Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata, ad esempio, saranno chiusi a livello generale il 3 e il 4 marzo, con ritorno in aula programmato per il 5, giorno del Mercoledì delle Ceneri. Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino offriranno invece anche una pausa il 5 marzo.

Altre regioni, come il Piemonte, hanno deciso di prolungare il riposo fissando lo stop alle lezioni già da sabato 1° marzo, mentre a Bolzano le scuole rimarranno chiuse dal 1° al 9 marzo. Per tutti gli altri studenti, il periodo di vacanza dipenderà dalle scelte del dirigente scolastico: molte regioni, infatti, hanno lasciato carta bianca ai singoli istituti.

Vacanze di Pasqua 2025: cinque giorni di stop

Terminata l’euforia del Carnevale, bisognerà pazientare per un altro mese e mezzo per arrivare alla pausa seguente: la Pasqua, domenica 20 aprile. In quasi tutte le aree del Paese le vacanze inizieranno giovedì 17 aprile e dureranno fino a martedì 22 aprile, con rientro in aula programmato per il 23 aprile. Tuttavia, in alcune regioni, come il Veneto e la Valle d'Aosta, le attività riprenderanno subito dopo il Lunedì dell’Angelo, cioè da martedì 22 aprile.

Ponti dopo Pasqua: un’opportunità da sfruttare

Sarà immediatamente dopo Pasqua che le opportunità di relax saranno più frequenti. È il caso, ad esempio, del 25 aprile, Festa della Liberazione, che nel 2025 capiterà di venerdì, offrendo agli studenti che non vanno a scuola il sabato l’occasione di un “weekend lungo”.

Ma non è tutto: la ricorrenza potrebbe spingere molti istituti a estendere il ponte, aggiungendo anche il 23 e 24 aprile, portando così il periodo di vacanza a oltre dieci giorni. Il meglio, però, deve ancora venire. Perché attaccato arriva il 1° maggio, che cade di giovedì: una ghiotta occasione per un ponte di quattro giorni, fino a domenica 4 maggio.

Non a caso, alcune regioni - tra cui Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Marche, Molise, Veneto, Trentino e Valle d'Aosta - hanno già deciso di sospendere le lezioni anche per il 2 e 3 maggio. A Bolzano, invece, la pausa sarà limitata alla sola giornata del 2 maggio, mentre chi non frequenta le scuole il sabato godrà comunque di quattro giorni di riposo. E poi c'è sempre l’autonomia scolastica che potrebbe salvare tanti altri studenti.

Festa della Repubblica e ultimo giorno di scuola

Arriviamo, infine, alla Festa della Repubblica del 2 giugno, che nel 2025 è un lunedì, così da concedere una pausa supplementare prima di tirare i remi in barca. Visto che la settimana successiva inizierà la girandola degli “ultimi giorni di scuola”. A inaugurarla gli alunni dell’Emilia Romagna, per i quali le vacanze estive scatteranno già venerdì 6 giugno.

Dopodiché il grosso degli studenti si congederà dai banchi ventiquattro ore dopo, vale a dire il 7 giugno. In ben 14 regioni, le lezioni termineranno proprio quel giorno: è il caso di Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Tutti gli altri dovranno attendere ancora. Per loro, la fine dell’anno scolastico arriverà qualche giorno dopo, con Basilicata, Liguria, Toscana e Valle d'Aosta che chiuderanno il 10 giugno, Trento il 12 e Bolzano il 13.

Gli esami di Maturità e Terza Media 2025

Non per tutti gli studenti, tuttavia, il riposo sarà immediato. Quelli delle ultime classi delle scuole medie e superiori, infatti, dovranno vedersela con gli esami di Stato, la tappa conclusiva del loro percorso scolastico.

Le prove di terza media cominceranno subito dopo la fine delle lezioni, tra il 9 e il 13 giugno, e si concluderanno entro il 30 giugno. Per gli studenti delle scuole superiori, invece, la Maturità inizierà ufficialmente il 18 giugno 2025, con la prima prova scritta d’italiano. E solo dopo avere sostenuto il colloquio orale, che andrà in scena tra la fine di giugno e gli inizi di luglio, anche loro potranno dirsi davvero in vacanza.