La sesta generazione della Subaru Forester sottolinea il successo globale di un modello che ha debuttato nel 1997 e che fino a oggi è stato prodotto in oltre 5 milioni di esemplari. Un SUV ante-litteram che è stato molto apprezzato anche in Italia (30.000 gli esemplari venduti nel nostro Paese a fronte di circa 369.000 in Europa) e che anche nella nuova versione 2025 – pur completamente rinnovata - resta fedele alle origini e alla sua peculiare identità.
Evoluzione nel design -
Il look della nuova Subaru Forester 2025 propone un frontale dal design robusto e moderno, dominato dalla griglia squadrata che richiama uno stile tipicamente “americano”. I profili laterali sono maggiormente scolpiti e ne sottolineano la presenza su strada. Le dimensioni complessive crescono leggermente: la larghezza raggiunge i 183 cm e la lunghezza i 467 cm. Nonostante l’aumento di dimensioni, la vettura è più leggera grazie all’uso della Subaru Global Platform, che migliora la rigidità torsionale del 10% e riduce vibrazioni e flessioni, senza trascurare la maneggevolezza e il peso complessivo.
Un motore mild hybrid innovativo -
La novità principale della nuova Forester è il sistema e-Boxer, una soluzione ibrida che combina un motore benzina 4 cilindri boxer di 2 litri (136 CV di potenza massima e 182 Nm di coppia) a un’unità elettrica da 16,7 CV e 66 Nm che consente al veicolo di muoversi in modalità esclusivamente elettrica a basse velocità. Ogni versione è equipaggiata con un pacchetto di sicurezza avanzato, che include il sistema EyeSight di ultima generazione completo di sistema anticollisione frontale e monitoraggio dello stato del conducente. Gli interni sono caratterizzati da un display centrale da 11,6" collegato a un sistema infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, e dotato di telecamere per una visione completa dell’area circostante. Non manca il sistema di ricarica wireless per gli smartphone alla base della console. Il bagagliaio offre una capacità variabile tra 509 e 1.731 litri, con un piano di carico più lungo di 20 mm. La Forester ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP, eccellendo nella protezione dei passeggeri più piccoli.
Su strada -
Alla guida, la Forester dimostra maggiore stabilità e precisione rispetto alle generazioni precedenti. Grazie alla piattaforma ottimizzata, le vibrazioni sono ridotte e la sensazione di controllo è migliorata, anche in accelerazione. Il sistema di trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive, marchio di fabbrica di Subaru, è stato ulteriormente migliorato per offrire una trazione ottimale in ogni condizione. A questo si aggiunge il sistema X-Mode aggiornato, che consente di affrontare terreni difficili come neve, fango o ghiaia con maggiore sicurezza. E proprio il sistema X-Mode, con modalità dedicate a neve e fango, facilita la guida in condizioni difficili, operando fino a 20 km/h e disattivandosi gradualmente oltre i 40. La nuova Forester si comporta egregiamente sia su strada sia su percorsi sconnessi con le caratteristiche off-road che rimangono centrali per l’offerta ai clienti, grazie a un’altezza minima da terra di 22 cm che garantisce una versatilità estrema permettendo di passare con “nonchalance” dall’uso urbano alle escursioni in fuoristrada dove dimostra tutto il suo potenziale. Grazie alla trazione integrale e all’X-Mode, la Forester 2025 affronta senza difficoltà pendii scoscesi, guadi e terreni sconnessi, mantenendo sempre un’aderenza eccellente. Una capacità di traino di 1.870 kg unita al sistema di trazione integrale la rendono poi un veicolo perfetto per gli amati degli sport outdoor.
Subaru Forester 2025: allestimenti e prezzi -
La gamma si articola in quattro allestimenti: Free, Style, 4Dventure e Premium. I prezzi partono da 41.950 euro per la versione Free, salendo a 43.950 euro per la Style, 47.450 euro per la 4Dventure, ideale per gli amanti dell’avventura, e 48.450 euro per la versione Premium. Per il lancio del nuovo modello, Subaru ha attivato una promozione specifica che prevede uno sconto di 6.050 euro rispetto al listino e l’aggiunta di un’estensione di garanzia a 8 anni senza limiti di chilometraggio.