La "guerra" per stabilire la console più venduta nella storia dei videogiochi continua: con le vendite aggiornate al mese di novembre, Nintendo Switch ha superato le vendite totali fatte registrare da PlayStation 2 negli Stati Uniti lungo il suo ciclo vitale, diventando la seconda piattaforma da gioco più diffusa nel mercato del Nord America. Nel mirino della società di Kyoto adesso c'è la "sorella" Nintendo DS.
Nonostante l'attesa del settore dei videogiochi sia rivolta completamente verso Nintendo Switch 2, l'attuale console giapponese continua a vendere discretamente in tutto il mondo e ha superato l'ennesimo traguardo storico in un mercato particolarmente complesso come quello degli Stati Uniti.
La piattaforma ibrida di Nintendo, infatti, ha raggiunto un totale di oltre 46,6 milioni di console vendute sin dal lancio avvenuto nel 2017, diventando la seconda console più venduta di sempre negli Stati Uniti ai danni di PlayStation 2 (ferma a 46,6 milioni di unità). Per il momento, il primo posto resta saldamente nelle mani di un'altra console della casa di Kyoto, Nintendo DS, che nel corso del suo ciclo vitale è stata in grado di piazzare più di 53,8 milioni di pezzi nel territorio statunitense.
Secondo gli analisti finanziari americani, difficilmente l'attuale ammiraglia giapponese sarà in grado di colmare il divario di 7,2 milioni di console una volta che sarà svelata l'erede di Switch: sebbene il "sogno" di diventare la piattaforma da gioco più venduta di sempre negli Stati Uniti sia probabilmente remoto, non è da escludere che con un taglio di prezzi Switch possa risultare ancora più appetibile e vendere il quantitativo "necessario" a strappare l'ennesimo record.
La stessa situazione potrebbe verificarsi prendendo in considerazione il mercato globale: già, perché se i 160 milioni di PlayStation 2 sembrano attualmente inarrivabili per la console di Nintendo, ferma a poco più di 146 milioni di unità vendute in tutto il mondo, è lecito credere che da qui alla fine del prossimo anno Switch possa effettivamente avvicinarsi alle vendite totali di Nintendo DS (154,02 milioni di unità nel mondo) e, con un aggiustamento del prezzo di vendita, sperare di continuare a vendere quanto basta per diventare la console di maggior successo nella storia dei videogiochi.
Nel frattempo, Nintendo si gode il momento positivo e si prepara a lanciare la sua nuova console, con una presentazione ufficiale che potrebbe avvenire nella prima metà di gennaio e stime che parlano di un grandissimo interesse da parte del pubblico: secondo le stime degli analisti, la nuova console giapponese riuscirà a vendere 18 milioni di unità nel 2025 e a toccare quota 80 milioni di pezzi entro la fine del 2028.