LA SVOLTA

PlayStation punta su Kadokawa: niente acquisizione, Sony diventa l'azionista principale

L'azienda giapponese ha ottenuto il controllo del 10% dell'editore che possiede From Software, lo studio di Elden Ring: affare da oltre 300 milioni di euro

© Ufficio stampa

L'interesse da parte di Sony e PlayStation nei confronti del gruppo Kadokawa si è concretizzato, ma non nel modo prospettato fino a pochi giorni fa: il colosso di Tokyo ha annunciato l'acquisizione di oltre 12 milioni di nuove azioni dell'editore, un affare che si concretizzerà nei primi giorni del 2025 ma che esclude, almeno per il momento, un'acquisizione totale dell'etichetta giapponese che possiede From Software.

L'operazione da circa 50 miliardi di yen (più di 305 milioni di euro), che dovrebbe concludersi il 7 gennaio 2025, renderà Sony l'azionista principale della società con una quota di circa il 10% del suo capitale, che tiene conto anche delle azioni precedentemente acquisite nel febbraio del 2021 dal gigante nipponico.

Attraverso questa alleanza, le due aziende intendono rafforzare ulteriormente la propria sinergia per valorizzare al massimo le proprietà intellettuali di entrambe le aziende su scala globale, cercando di espandersi al di là dei videogiochi e valutando iniziative specifiche che potrebbero sfociare nell'adattamento di film e serie TV in live-action dei franchise creati dai team di Kadokawa (che, oltre a From Software, possiede Spike Chunsoft, Acquire e Gotcha Gotcha Games), nella co-produzione di serie d'animazione giapponese (i cosiddetti "anime") e nella distribuzione internazionale di queste ultime da parte di Sony.

Per PlayStation, tutto ciò potrebbe tradursi anche in una maggiore capacità decisionale in ambito videoludico, con un ulteriore ampliamenti dell'attività editoriale nei giochi realizzati sotto l'egida di Kadokawa e la formazione di nuovi professionisti per favorire lo sviluppo della produzione virtuale.

"Siamo estremamente lieti di aver concluso questo accordo di alleanza strategica con Sony", afferma Takeshi Natsuno, amministratore delegato di Kadokawa. "Tale partnership non solo rafforzerà le nostre capacità di creazione di IP, ma ci permetterà anche di ampliare le possibilità transmediali grazie al supporto di Sony nell'espansione internazionale. In questo modo, potremo raggiungere un numero sempre maggiore di utenti in tutto il mondo. Siamo convinti che ciò contribuirà in misura significativa alla massimizzazione del valore delle IP e all'incremento del nostro valore aziendale nel medio-lungo periodo. Faremo del nostro meglio affinché la nostra collaborazione con Sony dia risultati eccellenti a livello globale".

"Con questa alleanza strategica, diventeremo il principale azionista di Kadokawa, azienda che produce costantemente un'ampia gamma di IP, dalla pubblicazione di libri e light novel ai manga, fino ai videogiochi e agli anime", afferma Hiroki Totoki, presidente di Sony Group. "Combinando l'ampio ecosistema di IP di Kadokawa con le nostre competenze, frutto dell'espansione globale dell’intrattenimento di Sony, che spazia dagli anime ai videogiochi, collaboreremo per realizzare la strategia transmediale globale di Kadokawa, volta a massimizzare il valore delle sue IP, e per dare forma alla visione creativa a lungo termine del settore dell'intrattenimento concepita da Sony".