Mete e destinazioni

Da Bevagna, borgo gioiello, ad Abu Dhabi: cinque viaggi al top nel 2024, secondo Tgcom24

Tra le meraviglie del mondo che valgono una vacanza quest'anno abbiamo visto i ponti super romantici intorno a Philadelphia, un tratto incantevole di costa in Croazia e le prospettive inconsuete da cui ammirare Lisbona

Il 2024 è stato un anno in cui è letteralmente esplosa la voglia di viaggiare: con la caduta delle ultime preoccupazioni legate alla pandemia di Covid19, i globe trotter di tutto il mondo, Italia compresa, hanno ritrovato il gusto della scoperta e la gioia di regalarsi una bella vacanza. Il cosiddetto turismo di prossimità ha fatto ancora la parte del leone, alla ricerca di destinazioni non troppo lontane da casa, per scoprire le bellezze di cui l’Italia è piena: ecco allora il piacere di esplorare i borghi e le loro antiche tradizioni, le località del Mediterraneo in cui il mare è splendido e ancora luoghi super celebri, ma visti da una prospettiva nuova e un po’ speciale. Accanto al desiderio di prossimità e di gite fuori porta, non è mancato comunque il piacere di esplorare luoghi più lontani, per concedersi una vacanza in mete esotiche e magari desiderate a lungo. Ecco allora le cinque destinazioni più belle proposte nel 2024 da Tgcom24/Viaggi.

In Croazia, alla scoperta della regione di Šibenik e delle sue 242 isole -

Punto di partenza per alcune isole tra le più belle della Croazia, la città di Šibenik è affacciata sulla valle in cui il fiume Krka si congiunge con il mare. Situata sulla costa della Dalmazia centrale, la sua regione abbraccia 100 km di costa e 242 isole, isolette, delle quali solo sei sono abitate durante tutti i mesi dell'anno: nelle altre si trovano solo piccole case estive. Le più famose sono le celebri isole Kornati, un vero paradiso di bellezza selvaggia, per fortuna severamente protetta. Al di là del suo bel mare, Šibenik è una città bellissima e ricca di storia, unica città in Croazia a vantare due beni culturali sotto l’egida dell’UNESCO. 

Abu Dhabi: esperienze scintillanti nella “Città della Gazzella” -

Abu Dhabi: esperienze scintillanti nella “Città della Gazzella”  Un viaggio nella capitale degli Emirati Arabi, che secondo la leggenda è stata edificata sul luogo indicato da una profetica gazzella in cerca di acqua dolce, è simile all'immersione in un caleidoscopio di luci e di esperienze, tra grattacieli iper-moderni e attrazioni futuristiche. Qui tutto è grande, anzi immenso, e la meraviglia è il sentimento che si prova più spesso. La città, però, offre anche prospettive diverse e più intime, in cui ammirare pezzi di storia e di tradizione di un Paese affascinante, in cui l'edificio più antico della città, il Castello Qasr Al Hosn, perfettamente restaurato, sorge incastonato in un quartiere di grattacieli ipermoderni. La cultura araba trova una sublime espressione nella Moschea Sheikh Zayed, abbagliante nel candore del suo marmo bianco, o misteriosa quando è illuminata di blu nelle notti di luna calante; o nel Palazzo Presidenziale Qasr Al Watan, con le sue grandiose architetture. Chi vuole divertirsi lo fa, ancora una volta, in grande, negli spettacolari centri commerciali, oppure nei parchi a tema a cominciare dal Ferrari World Park.o ancora dagli osservatori panoramici in cima ai grattacieli, per avere Abu Dhabi ai propri piedi. 

Chester County, USA: i ponti più romantici della campagna americana -

Chester County, USA: i ponti più romantici della campagna americana  Una proposta turistica che si rifà, in un certo senso, al romanticismo e alla poesia del celebre film "I ponti di Madison Counrty" con Clint Eastwood e Meryl Streep: Madison County non è infatti l’unica regione statunitense in cui ammirare i bellissimi Covered bridges (I ponti coperti), i quali contrassegnano visivamente il paesaggio e insieme raccontano un pezzo di storia di una regione in cui la campagna si alterna a giardini e fattorie. A Chester County, sparsi nella Brandywine Valley, sorgono tredici ponti coperti, censiti e numerati su apposite mappe, per un itinerario alla scoperta della bellezza e della poesia di una natura incontaminata. L'atmosfera è rilassante e placida, in totale contrasto con il ritmo vorticoso delle metropoli come la vicina Philadelphia. 

Lisbona, 12 must fra novità e evergreen -

Per scoprire lo spirito della capitale del Portogallo non basta compiere una visita ai suoi luoghi iconici: le esperienze che fanno comprendere lo spirito vibrante della città sono moltissime, tra Design District, quartieri multietnici, nuovi musei, shopping alternativo e indirizzi golosi. Se non si può prescindere da una visita alla Praça do Comércio, una delle piazze più maestose del mondo, e da una passeggiata nella Baixa, o Città Bassa, il quartiere più elegante di Lisbona, per cogliere davvero lo spirito della città si deve vistare Alfama, il quartiere più tradizionale della città, con le sue botteghe e le Casas do fado, dove ascoltare la più tipica espressione della musica portoghese. E che dire del Centro Interpretativo da Historia do Bacalhau, il Museo della storia del baccalà, che a Lisbona viene preparato in 1001 modi diversi? E, sempre per i golosi, non può mancare, nella visita al quartiere monumentale di Belém, una sosta nelle pasticcerie storiche in cui gustare il pastel de nata, tipico dolce all'uovo portoghese. 

Bevagna: borgo gioiello dell’Umbria dove il Medioevo ha più gusto -

L'Umbria è uno scrigno che nasconde borghi gioiello incantevoli, capaci di riportarci indietro nel tempo, tra panorami poetici e rilassanti e il profumo dei cibi buoni e genuini che a mezzogiorno e la sera invadono le viuzze dei centri storici, invitando alla convivialità. Bevagna è uno di questi: una semplice passeggiata nel centro è un viaggio nella storia, tra meraviglie dell'architettura, antiche botteghe in cui rivivono i mestieri di un tempo e sapori sopraffini, per la gioia del palato. A Bevagna si passeggia nelle Gaite, le antiche contrade medievali, oppure si parte in bicicletta per esplorare le splendide colline che circondano il borgo, tra cantine d'autore, oli d'oliva meravigliosi e minuscole frazioni che nascondo ritrovi e luoghi segreti, tutti da esplorare.