l'evento

Casa Papanice incanta la Cina

Il libro di Edmondo Papanice racconta la storia dell'edificio romano, opera simbolo dell'architetto Paolo Portoghesi

di Leonardo Panetta

Grande successo in Cina all'Istituto Italiano di Cultura di Pechino all'evento di presentazione del libro di Edmondo Papanice "Casa Papanice". Il volume racconta la storia dell’edificio romano, opera simbolo del geniale architetto Paolo Portoghesi. Una struttura già set di molti film che oggi è sede dell'ambasciata di Giordania. L'edificio vive una situazione di scarsa cura e il nipote del suo primo proprietario ne racconta la storia per cercare di riportare Casa Papanice al suo antico splendore.

C'è stata sia una grande preoccupazione tra il pubblico cinese per le attuali condizioni in cui riversa l'edificio ma anche una sentita commozione dopo aver ascoltato la storia personale raccontata dall'autore del libro che fu trovato a pochi mesi di vita sotto le macerie in una periferia di Beirut durante la guerra e unico sopravvissuto di un quartiere.

Durante la presentazione, si è ricordata la figura di uno dei più grandi architetti italiani, l'archistar Paolo Portoghesi, molto conosciuto in Cina dove ha firmato un residence a Pechino e un grattacielo per la città di Shangai.

All'evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino in collaborazione con l'associazione culturale HALP sono intervenuti oltre all'autore: il Direttore dell'Istituto dr. Federico Roberto Antonelli, il Prof. Fang Xiaofeng – Professore e Vice Preside dell'Academy of Arts & Design dell’Università Tsinghua, l'Arch. Effi Meridor dello Studio O di Pechino. L'evento è stato moderato dal Dr. Daniele Galleni - Vice Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura.