Tgcom24 Tour Bologna

Vacanze nella natura, il modello “Full Life Holidays” di Club del Sole conquista i turisti

Un’esperienza immersiva all’insegna del comfort, per rispondere alla crescente domanda di sostenibilità e qualità del soggiorno

Negli ultimi anni gli italiani hanno dimostrato un interesse crescente per vacanze che offrano un’immersione nella natura senza rinunciare ai comfort. Il settore turistico, profondamente influenzato dal contesto macroeconomico e dai cambiamenti climatici, vede nel segmento delle vacanze all’aria aperta un’opportunità in forte espansione.

Club del Sole, leader italiano in questo ambito, ha saputo intercettare questa tendenza con il suo modello unico di vacanza “Full Life Holidays”. Il bilancio dell’estate 2024 ha confermato la centralità delle vacanze outdoor, con oltre 3,2 milioni di presenze nei 23 villaggi di Club del Sole e un incremento del 10% del fatturato, pari a 110 milioni di euro. 

Cos’è il modello “Full Life Holidays” -

  La formula “Full Life Holidays”, ideata dall’azienda, risponde al desiderio di una vacanza che unisca il contatto diretto con la natura a servizi di alta qualità. “E’ il primo e unico modello di vacanza all’aria aperta capace di coniugare natura e comfort, due elementi apparentemente contrastanti - spiega Francesco Giondi, Ceo di Club del Sole -. I risultati del 2024 dimostrano che questa nostra formula sta conquistando un numero crescente di viaggiatori, attratti dall’idea di vivere vacanze immersive open air nella cornice di un sistema di offerta evoluto che vede proprio nella presenza della natura l’elemento che moltiplica il comfort”.

Il successo di questa proposta è testimoniato dalla crescente affluenza di ospiti stranieri, che rappresentano ormai il 45% delle presenze totali, e dall’aumento del segmento dog-friendly, con oltre 120mila presenze canine, in crescita del 46% rispetto al 2023. Club del Sole ha inoltre puntato su infrastrutture e servizi innovativi, investendo nella digitalizzazione con un incremento del 30% delle vendite online, grazie a un nuovo portale web e a campagne di marketing mirate.

Il futuro di Club del Sole -

  Anche il 2025 sarà ricco di novità. La più importante è l’apertura di tre nuove strutture in Trentino, pensate per offrire esperienze all’aria aperta anche durante la stagione invernale, e il rafforzamento della presenza in destinazioni iconiche come il Lago di Garda e l’Abruzzo. “Abbiamo un piano di sviluppo che mira a offrire esperienze sempre più personalizzate e innovative - sottolinea Giondi -. La nostra priorità resta il benessere degli ospiti e per questo stiamo pianificando nuove acquisizioni e investimenti strategici”.

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Club del Sole