GIOCHI PER IL VOSTRO SMARTPHONE

Carrion, il videogame in cui vestire i panni del mostro

A quattro anni dall'esordio, Phobia Game Studio lancia la sua opera prima su Android e iOS, che diventa uno dei migliori giochi per il vostro smartphone

di Paolo Paglianti

© Ufficio stampa

Arrivato su mobile a quattro anni dal debutto originale, Carrion è tra i giochi per il vostro smartphone più interessanti che possiate provare. Capovolgere le regole è una tecnica irresistibile, e dopo decenni in cui abbiamo usato cavalieri senza macchia né paura per sfidare il drago di turno o poliziotti per andare a caccia di cattivoni, l'opera di Phobia Game Studio cambia tutto e ci mette nei panni del mostro.

Non in senso figurato, ma esattamente in quelli bulbosi e mutanti di una "creatura" che si aggira nelle tubature e nei condotti dell'aria condizionata di una misteriosa base sotterranea, ed è caratterizzata da una voglia pazzesca di far fuori soldati e scienziati che cercando di fermarlo. Poveri illusi!

© Ufficio stampa

Carrion è uno spasso per chi ama la scena "gore": toccando lo schermo a destra o a sinistra del vostro bizzarro alter ego, vi sposterete o arrampicherete un po' ovunque, e lancerete i vostri mostruosi tentacoli per fare a pezzi gli umani che osano opporsi al vostro cammino. Tocca fare un po' di attenzione a non farsi massacrare dalle guardie armate di fucili d'assalto: un gigantesco blob non teme un innocuo soldatino, ma se arrivano in massa possono procurarvi abbastanza danni da mettervi fuori combattimento.

Naturalmente, acchiappare un umano e divorarlo – come sappiamo da ogni film horror che si rispetti a tema "mostracci" – vi permette di recuperare le forze e diventare sempre più grossi e cattivi.

© Ufficio stampa

Quando è uscito per PC e console nel 2020, Carrion è stato accolto molto bene dalla critica e dal pubblico, ed è entrato nelle nomination dei The Game Awards di quell'anno nella categoria del "Miglior videogioco indipendente" e "Miglior videogioco indipendente al debutto". Ora arriva anche su iPhone e Android, in modo da seminare distruzione anche in mobilità.

Il sistema di controllo, pensato originalmente per usare i controller su console o tastiera e mouse su PC, è stato adattato assai bene agli schermi touch: muovere il mostruoso blob per gli angoli più angusti della base risulta molto immediato, come nei migliori giochi per il vostro smartphone.

© Ufficio stampa

Inoltre, su dispositivi mobile il primo capitolo di Carrion può essere scaricato gratuitamente e, nel caso lo troviate soddisfacente, potrete acquistare il resto dei capitoli per circa 8 euro, una cifra che include anche il DLC "Greatest Time of the Year".