FINO AL 6 GENNAIO

"Dirty Dancing" torna in Italia, anche a teatro "nessuno mette Baby in un angolo"

La nuova trasposizione teatrale del celebre successo cinematografico è in scena al teatro Carcano di Milano fino al 6 gennaio

© Ufficio stampa

"Dirty Dancing" torna in Italia. Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, la trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey arriva nel nostro Paese per la prima volta dal 2019, in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano dove è in scena fino al 6 gennaio 2025. Lo spettacolo in questi anni è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa.

Questa nuova versione è stata scritta da Eleanor Bergstein e vede la co-regia di Federico Bellone e Chiara Vecchi. "La nostra volontà è quella di far immergere tutti i fan di questa pellicola così 'mitica' nella storia di Baby e della sua emancipazione come donna, così come quella di tante altre in un'America anni 60 in cui la figura femminile era ancora molto costretta, attraverso una compagnia di altissimo livello che è stata selezionata accuratamente da tutta Italia e non solo, durante l'estate - spiega Bellone -. Allo stesso modo l'accuratezza di scene, costumi e luci, vuole mirare al coinvolgimento emotivo dello spettatore perché si possa ritrovare in un mondo oggi un po' lontano, fatto di nostalgici ricordi e brividi di proibito".

"Dirty Dancing" è ispirato a uno tra i film più iconici della storia del cinema che ha saputo conquistare il cuore di diverse generazioni. L'avvincente storia di Baby e della sua emancipazione come donna, del riscatto femminile attraverso il talento, è protagonista dello spettacolo, che seduce grazie a un'esplosione di musica travolgente, emozioni mozzafiato e coreografie spettacolari. Nei panni dei due protagonisti, Johnny e Baby, ci sono Gabrio Gentilini (già protagonista della prima trasposizione italiana dieci anni fa) e Vanessa Innocenti

Lo show ha aperto originariamente all'Aldwych Theatre di Londra nel 2006 incassando la più alta prevendita nella storia del West End. La produzione è diventata la più longeva nella storia dell'Aldwych Theatre, intrattenendo oltre 2 milioni di persone durante i suoi cinque trionfali anni in scena. Il primo tour nel Regno Unito di "Dirty Dancing" è stato lanciato nel 2011 superando il record di vendite in ogni teatro in cui era in scena. Da allora Dirty Dancing è stato in scena nel West End cinque volte - più recentemente al Dominion Theater di Londra nel 2023 - e ha girato il Regno Unito e l’Europa in tournée per tre volte.

Vera protagonista di Dirty Dancing è la colonna sonora, che ha definito e influenzato un’epoca grazie alla presenza di hit internazionali tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e ovviamente il premio Oscar per la migliore canzone originale "(I've Had) The Time of My Life".

Ti potrebbe interessare