MANCA POCHISSIMO

Nintendo Switch 2: annuncio sempre più vicino, nuove immagini trapelate in rete

Nintendo potrebbe correre ai ripari e annunciare la sua console entro metà gennaio, così da evitare la fuga di notizie scatenata da alcuni produttori di accessori

© Ufficio stampa

Mentre il mondo attende di scoprire come sarà l'erede di Switch, Nintendo continua a lavorare sotto traccia, cercando di vendere più unità possibili dell'attuale modello per avvicinarsi al record di console più venduta nella storia. Una strategia che potrebbe cambiare in corsa, visti i numerosi accessori per Switch 2 trapelati nelle ultime ore, con la casa di Kyoto che potrebbe anticipare l'annuncio a metà gennaio.

Negli ultimi giorni, infatti, molti produttori di periferiche per console (specializzati principalmente in custodie e altri accessori) hanno condiviso delle nuove immagini che lasciano intravedere qualche dettaglio in più su quello che dovrebbe essere il design della nuova console di Nintendo.

Secondo le ultime informazioni note, l'erede di Nintendo Switch sarà presentata entro metà gennaio (si parla di un evento di presentazione digitale prima del lancio di Donkey Kong Country Returns HD, previsto per il 16 gennaio) e sarà distribuita nei mesi successivi in tre versioni: una grigia, una bianca e un modello dedicato a Mario Kart 9, che dovrebbe essere uno dei titoli di lancio per la nuova console ibrida della società nipponica.

Switch 2 sarà molto simile al modello attuale, ma potrebbe offrire uno schermo più grande (con display LCD da 8 pollici, contro l'attuale pannello OLED da 7 pollici) e un nuovo dock per l'uso con la TV che sarà verosimilmente caratterizzato da un design curvo, utile per mostrare una porzione più generosa dello schermo con informazioni utili (percentuale di carica della batteria, orario e altro).

A quanto pare, i due Joy-Con (che saranno ovviamente più grandi per rispecchiare le dimensioni della console) saranno ancora una volta rimovibili ma abbandoneranno l'aggancio a slitta a favore di un sistema magnetico, mentre i tasti su ciascuno di essi saranno leggermente più grandi rispetto al modello attuale.

Un'idea più precisa di come sarà la console ce la offre il marchio "dbrand", specializzato in accessori, che ha pubblicato nei giorni scorsi una serie di scatti di una custodia modellata su misura per Switch 2: a quanto pare, la nuova console di Nintendo offrirà un tasto aggiuntivo sul Joy-Con di destra, anche se allo stato attuale non è chiaro quale sarà il suo "ruolo" nel nuovo sistema operativo realizzato dal colosso giapponese.

A ogni modo, questa fuga di notizie e la presenza di così tanti accessori (che seguono lo stesso design per la presunta console che prenderà il posto di Switch) sembra aver davvero procurato più di un grattacapo a Nintendo, che avrebbe deciso internamente di anticipare la presentazione ufficiale della sua prossima ammiraglia alla prima metà di gennaio al fine di condividere quantomeno gli aspetti essenziali di Switch 2, rimandando a un secondo momento l'evento completo incentrato sui giochi e, verosimilmente, sulla data di lancio finale.

L'annuncio anticipato non dovrebbe coincidere, tuttavia, con un cambio di strategia in termini di distribuzione di Switch 2 sul mercato, con Nintendo che aspetterà verosimilmente l'inizio del prossimo anno fiscale per lanciare la sua nuova console.

Le ultime indiscrezioni parlano di un debutto previsto entro la fine di giugno 2025, ma allo stato attuale non ci sono indizi concreti sul mese scelto dall'azienda per l'inizio della sua nuova generazione di videogiochi.