Truffato da due finti sposi: è la storia di don Giuseppe, parroco di Vobarno, piccolo comune della Valsabbia in provincia di Brescia. A bussare alla porta del parroco due giovani, sulla trentina, che gli hanno chiesto un aiuto economico. Almeno fino a quando il sacerdote, insospettito dalle continue richieste dei due malviventi, non ha allertato i carabinieri che hanno proceduto all'arresto della coppia, operato in flagranza di reato.
La truffa -
Il prelato, inizialmente, aveva creduto alla storia dei due giovani che gli avevano confidato di volersi sposare. "Siamo qui da poco, dicevano - è il racconto di don Giuseppe -. Avremmo bisogno di un aiuto per pagare l'affitto". Il prelato acconsente alla richiesta, ma è proprio lì che le richieste dei due giovani si fanno sempre più insistenti con cifre sempre più alte fino ad arrivare a migliaia di euro. Così, don Giuseppe decide di seguirli e scopre che i due non sono neppure residente nel comune in cui è parroco.
L'arresto -
L'ultima volta che la coppia è stata nella canonica della chiesa del parroco, l'altro sacerdote (don Danny), ha allertato i carabinieri per richiederne l'intervento. Le forze dell'ordine hanno ascoltato la conversazione dietro alla porta e quando don Giuseppe ha consegnato loro il denaro in una busta contenente 700 euro, i due malviventi sono stati arrestati in flagranza di reato con l'accusa di truffa aggravata. Nel corso dell'intervento a "Pomeriggio Cinque News", don Giuseppe ha confermato che la coppia che ha restituito la cifra sottratta: "Ho pregato per loro", ha concluso il sacerdote.