storie di moda

Maison Letizia. Il brand Made in Italy che veste tutte le donne

Capi sofisticati e femminili dalla vestibilità perfetta per qualsiasi silhouette 

di Elena Misericordia

Maison Letizia è il brand di abbigliamento femminile fondato dalla fashion designer Letizia Cirillo. Il progetto affonda le radici nell’infanzia di questa giovane donna di talento, da sempre affascinata dal mondo della moda, ma soprattutto dalla pregiatezza dei tessuti e dall’eccellenza dell’artigianalità Made in Italy.

La creatività della stilista campana risponde al desiderio di coniugare stile, qualità e inclusività. L’obiettivo è quello di creare capi che si adattino alla silhouette di tutte le donne, andando oltre il concetto di taglia e di forma fisica, per celebrare la bellezza e l’unicità di ogni corpo.

Le creazioni Maison Letizia sono frutto di un attento studio, soprattutto dal punto di vista modellistico, in modo da poter vestire con una sola taglia due diverse fisicità.

L’amore per l’artigianato e per la manodopera Made in Italy si traduce in una produzione di alto pregio stilistico, attraverso la proposizione di total look iconici e senza tempo, perfetti per ogni donna in qualsiasi occasione.

Spalline imponenti, dettagli cut-out, giacche oversize, capispalla dalle maxi lunghezze, pantaloni dal fit morbido, maniche a sbuffo, applicazioni in paillettes o in pietre di vetro, spille floreali in tessuto, sono soltanto alcune delle cifre distintive del brand che, tramite questi piccoli accorgimenti, riesce a rendere unici e versatili tailleur, trench, vestiti, blazer, pantaloni e camicie. 
Maison Letizia persegue il sogno di affermarsi come la casa di tutte le donne, una casa di gioia e serenità, dove sentirsi sempre perfette e a proprio agio

Chi è Letizia Cirillo? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?
Sono una giovane di origini campane con una missione ben specifica: vestire tutte le donne, senza alcun limite di taglia. Fin da piccola, ho sempre avuto una forte inclinazione verso il mondo della moda. Crescendo nel negozio dei miei nonni ho avuto la fortuna di respirare l’atmosfera di un’attività commerciale, apprendendo così il valore del lavoro. Mi divertivo a immaginare come un capo potesse trasformare l’aspetto di qualcuno e, a volte, guardando le clienti uscire soddisfatte, sentivo che il mio sogno era proprio quello: rendere ogni persona speciale attraverso l’abbigliamento. Così, dopo aver studiato fashion design a Napoli e maturato diverse esperienze nel settore, spinta dal sostegno della mia famiglia e del mio compagno, ho deciso di fondare Maison Letizia e creare un marchio che abbracciasse tutte le donne e le facesse sentire belle in ogni forma.

Quando e com’è nato il brand Maison Letizia? Come mai la scelta di questo nome? 
Maison Letizia nasce ufficialmente nel febbraio 2024, frutto dell’amore per la mia terra e della volontà di promuovere valori come artigianalità e cura nei dettagli. Da sempre il mio sogno è quello di vestire le donne con le mie creazioni; tuttavia, la spinta decisiva è arrivata quando mi sono accorta di quanto il mondo della moda fosse ancora poco inclusivo, soprattutto per coloro che non rientrano nei tradizionali canoni di bellezza. La scelta del nome è stata immediata. "Maison" è il mio laboratorio creativo, la mia casa, dove tutte le idee prendono vita. "Letizia", invece, oltre a essere il mio nome, significa "gioia" ed è l’emozione esatta che desidero trasmettere alle clienti tramite le mie creazioni. 

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue creazioni?
Dalle spalline anni '80 agli strass luminosi, dai volumi imponenti alle lunghezze estreme, le mie creazioni raccontano una storia di audacia ed eleganza. Una caratteristica distintiva dei miei capi è l'idea di "timelessness": ogni pezzo è progettato per essere versatile e durevole nel tempo. Non seguo tendenze fugaci, ma creo abiti che mantengano il loro valore estetico e pratico stagione dopo stagione. L'intento è realizzare capi che diventino veri e propri classici, pezzi imprescindibili nell'armadio di chi li indossa. Credo fermamente in una moda responsabile, che non inquina e non spreca. Per questo il mio approccio è orientato verso una produzione di qualità, che predilige una maggiore attenzione ai dettagli e alla sostenibilità. Ogni pezzo che realizzo è, per me, una storia d'amore che trascende il tempo, un legame profondo tra l'abito e chi lo indossa, destinato a durare per sempre.

Che importanza assume l’artigianalità Made in Italy nell’ambito della tua produzione? 
Tutti i capi di Maison Letizia rappresentano un tributo al know-how sartoriale e artigianale che contraddistingue il Bel paese. Ogni creazione è il risultato di una dedizione costante. Ho infatti impiegato anni interi per individuare i giusti laboratori a cui affidare la produzione dei miei abiti. Il mio processo creativo parte da un’idea che nasce veloce nella mia mente e che poi si trasforma in un disegno. Subito dopo, mi metto alla ricerca del tessuto ideale, quello che meglio possa rendere giustizia a quella visione e, insieme ai miei laboratori, ci impegniamo a realizzare ogni dettaglio con la massima cura, affinché il capo garantisca una vestibilità e un comfort ineguagliabili. In questo modo, il risultato finale non sarà solo un prodotto di alta qualità, ma una vera e propria esperienza sartoriale che celebra la tradizione, l’artigianalità e il rispetto per il Made in Italy.

A quale figura femminile ti rivolgi? 
Maison Letizia è un progetto che vuole rivolgersi ad ogni tipo di figura femminile e non ad una in particolare. Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare collezioni uniche, perfette per ogni fisicità. Mi piace pensare alla donna che indossa Maison Letizia come ad una amazzone, forte, indipendente, magnetica e ambiziosa. Sicuramente posso dire che il mio modello d’ispirazione è mia madre, in ogni mia creazione c’è qualcosa che la rappresenta. 

Possiamo quindi definire le tue collezioni come “inclusive”? Qual è la vestibilità dei tuoi capi? 
Assolutamente sì. Maison Letizia nasce come un brand completamente inclusivo. Per questo motivo i capi sono realizzati con cura dal punto di vista modellistico, in modo che ogni taglia possa adattarsi a due diverse vestibilità. Il catalogo Maison Letizia è infatti proposto dalla S alla XL e ognuna delle misure corrisponde a due size differenti: la S veste sia la 38 che la 40, la M sia la 42 che la 44 e così via fino alla 52. 

Progetti e sogni per il futuro? 
Nel prossimo futuro sarebbe sicuramente una grande soddisfazione per me vedere aprire dei punti vendita monomarca di Maison Letizia in giro per il mondo. Sarebbe sicuramente una dimostrazione del fatto che, nonostante questo percorso sia stato pieno di insidie, sono comunque riuscita a realizzare il mio sogno e a raggiungere i miei obiettivi. Inoltre, mi piacerebbe moltissimo creare un team di lavoro sempre più grande, mantenendo comunque la mia sede operativa a Napoli, circondata dai miei affetti più cari. Da buona napoletana, mi affido al fato.