Guerra in Ucraina, Zelensky: "Truppe nordcoreane hanno iniziato a combattere a Kursk"
Mosca: abbattuti 5 droni ucraini, uno anche sul Mar Nero. Lo staff di Trump lavora per arrivare a uno stop della guerra
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.026. Secondo il presidente ucraino Zelensky "ci sono già dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti: un numero notevole. I russi li includono in unità combinate e li usano nelle operazioni nella regione di Kursk. Finora solo lì. Ma abbiamo informazioni che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte". Mosca: "Abbattuti cinque droni ucraini, uno anche sul Mar Nero". Secondo i media americani, lo staff di Donald Trump sta parlando con la Casa Bianca e con l'Ucraina per arrivare alla fine della guerra quando il presidente eletto si insedierà ufficialmente.
15 dic 2024 17:52
Papa Francesco: i bambini ucraini hanno dimenticato il sorriso
"Vi dico una cosa: a volte vengono nelle udienze bambini ucraini, che per la guerra sono stati portati qui. Sapete una cosa? Questi bambini non sorridono! Hanno dimenticato il sorriso. Per favore, pensiamo a questi bambini nelle terre di guerre, al dolore di tanti bambini": Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'omelia della messa celebrata ad Ajaccio.
15 dic 2024 11:04
Ucraina, Mosca: conquistati due villaggi in aree chiave del fronte orientale
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le sue forze hanno conquistato due villaggi in altrettante aree chiave del fronte dell'Ucraina orientale, mentre avanzano verso la città strategica di Pokrovsk e la città industriale di Kurakhove. Le truppe hanno "liberato" il villaggio di Vesely Gai a sud di Kurakhove e il villaggio di Pushkine a sud di Pokrovsk, entrambi nella regione di Donetsk, ha affermato il ministero in un briefing.
15 dic 2024 05:51
Kiev: 8 russi uccisi dal "fuoco amico" nordcoreano nel Kursk
Otto soldati russi sono stati uccisi dal "fuoco amico" delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk: lo afferma l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur citata dai media di Kiev. Hur spiega che l'incidente è stato dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un "ostacolo difficile" sul campo di battaglia.
15 dic 2024 00:50
Mosca: abbattuti 5 droni ucraini, uno anche sul Mar Nero
I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto cinque droni ucraini sulle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, nonché sulle acque del Mar Nero. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo.