Chanel ha messo fine ai rumeurs. Matthieu Blazy è il nome che sta facendo ora il giro del mondo, da quando la maison ha infatti annunciato la sua nomina a Direttore artistico delle attività moda a partire dal 2025. Nel suo nuovo ruolo, questo 40enne stilista franco-belga, ex Bottega Veneta, sarà responsabile di tutte le collezioni Haute Couture, prêt-à-porter e accessori della maison. La sua attività avrà sede a Parigi e riferirà a Bruno Pavlovsky, Presidente di Chanel Fashion e Chanel SAS.
Una nuova era per Chanel -
"Sono entusiasta e onorato di unirmi alla meravigliosa maison Chanel – ha commentato lo stesso Blazy –. Non vedo l’ora di incontrare tutti i team e scrivere questo nuovo capitolo insieme”. Nel dargli il benvenuto Bruno Pavlovsky, Presidente di Chanel Fashion e Chanel SAS, si è detto convinto “che saprà giocare con i codici e il patrimonio della maison attraverso un dialogo continuo con lo Studio, i nostri Atelier e le nostre Maisons d'art. La sua personalità audace, il suo approccio innovativo e potente alla creazione, così come la sua dedizione all'artigianato e ai bei materiali, porteranno Chanel in nuove entusiasmanti direzioni”. Si sono detti convinti che il designer continuerà a dare forma al futuro e a scrivere una nuova pagina nella creazione di Chanel anche Alain Wertheimer, Presidente esecutivo globale, e Leena Nair, Ceo globale di Chanel: “Matthieu Blazy è uno dei designer più dotati della sua generazione – si legge sempre nella nota ufficiale della maison –. La sua visione e il suo talento rafforzeranno l'energia del brand e la nostra posizione di leader nel lusso”.
Chi è Matthieu Blazy? -
Nato a Parigi nel 1984, Matthieu Blazy è laureato a La Cambre di Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera come designer maschile per Raf Simons, prima di passare a Maison Margiela per assumerne la guida della linea “Artisanal” (Haute Couture) e delle collezioni prêt-à-porter. Nel 2014 ha raggiunto Phoebe Philo presso Céline come Woman Senior Designer, prima di unirsi a Raf Simons in Calvin Klein dal 2016 al 2019 come Direttore Design del prêt-à-porter. Dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Direttore creativo per Bottega Veneta.