il 5% del totale delle vendite all'estero nel 2023

Da Washington a New York, i panettoni Fiasconaro si impongono nel mercato Usa

Gli Stati Uniti rappresentano per l'azienda dolciaria siciliana il 5% del totale delle vendite all'estero nel 2023

Dalla Sicilia alla conquista degli Usa: i panettoni Fiasconaro a Washington, all'inaugurazione della nuova sede dell'Atlantic Council, il potente think tank americano che a settembre ha premiato il premier Giorgia Meloni, e a New York, all'Holiday Party della Un Population Fund Agency, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle donne in tutti i Paesi del mondo. E' così che l'azienda dolciaria siciliana del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro s'impone nel mercato degli Stati Uniti.

Fiasconaro ha raggiunto un fatturato di 34 milioni di euro, con un export che sfiora il 30%, e gli Stati Uniti, come ricorda l'agenzia di stampa Ap, sono ormai saldamente tra i 70 Paesi in cui sono disponibili i suoi prodotti. Proprio gli Usa, infatti, sono considerati tra i mercati strategici chiave, dove il percorso del brand è iniziato nel 1998 con la partecipazione al Summer Fancy Food Show di New York, il più grande evento del settore alimentare nelle Americhe. Oggi, 25 anni dopo, il mercato statunitense rappresenta una realtà consolidata, con il 5% del totale delle vendite all'estero nel 2023.
 

Il panettone Fiasconaro a Washington -

 "Grazie a Giosetta Capriati, nostra global ambassador, il nostro panettone sarà presente anche a Washington per l’inaugurazione della nuova sede dell'Atlantic Council, una delle tante iniziative, non solo di carattere economico ma anche culturale e sociale, che confermano gli stretti legami tra la nostra azienda e gli Stati Uniti", commenta il maestro Nicola Fiasconaro.

Giusto un anno fa, proprio a fine 2023, anno del settantesimo compleanno dell'azienda siciliana, il panettone Fiasconaro ha accolto gli ospiti del Christmas Party alla Casa Bianca. L'opera dolciaria, ribattezzata "Dolce presepe", è stata esposta su un tavolino all'ingresso della residenza presidenziale, sotto il ritratto della first lady. Fu proprio in quella occasione che Nicola Fiasconaro invitò personalmente il Presidente degli Stati Uniti a visitare la Sicilia. "Durante il Natale 2023 - ricorda Fiasconaro - ero ospite alla Casa Bianca e ho conosciuto Jill Biden e l'ho invitata a Gesso (paese del Messinese dei bisnonni della first lady, ndr) e abbiamo lavorato con i componenti del comitato di Gesso per fare in modo che fosse il suo arrivo fosse una festa".

 

Il panettone di Fiasconaro a New York -

 Il rapporto tra Fiasconaro e New York trascende il business e ha un significato culturale. Tra le iniziative più degne di nota dell'azienda c'è un omaggio ad Arturo Di Modica, lo scultore siciliano famoso per aver creato l'iconica statua Charging Bull a Wall Street, simbolo di forza e prosperità. In memoria dell'artista, Fiasconaro ha realizzato una replica in cioccolato della statua. Questa opera, svelata nel 2024 al Padiglione Italiano durante il Summer Fancy Food Show di New York alla presenza del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, simboleggia il legame duraturo tra Italia e Stati Uniti.

"Questo progetto rende omaggio a un genio siciliano e a un'opera che incarna resilienza e speranza", il commento di Nicola Fiasconaro. La scultura di cioccolato è stata anche esposta all'80esimo Columbus Day Parade di New York, all'esterno della sede della Columbus Foundation. L'anno scorso, durante una cerimonia, una targa di marmo realizzata a Castelbuono, la cittadina in provincia di Palermo dove è stata fondata Fiasconaro, è stata donata a Eric Leroy Adams, sindaco di New York. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione "Friends of Arturo Di Modica", con il supporto delle istituzioni locali, Antonino La Spina (ex presidente di ITA New York) e Fabrizio Di Michele, console generale italiano a New York.

Ti potrebbe interessare