I NUMERI

Mediaset, nel 2024 ascolti record in tv e sul digital

Federico di Chio, direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset, ha illustrato i numeri di un anno estremamente positivo

© Ufficio Stampa Mediaset

Federico di Chio, direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset, ha illustrato i dati degli ascolti tv e fatto con la stampa un bilancio del 2024. Dati che segnano un record sul target commerciale (15-64 anni) e sul digital che nel 2024 ha ottenuto un più 16,4%. 

Target commerciale -

 Il 2024 per quanto riguarda il target commerciale segna risultati importanti. Nel Daytime (7-2) Mediaset ottiene il 39,8%, nella fascia 21:30-23:30 il 40,2% e nelle 24 ore il 39,5%, nel 2019 era al 36,4%.

Mediaset verso Rai e WBD -

 Il totale Mediaset nelle 24 ore del 2024 (i dati sono aggiornati al 7 dicembre 2024) vince sempre su quello Rai e Warner Bros Discovery. Nella fascia 15-64 anni ottiene il 39,5% (contro il 31,3% Rai); in quella 15-24 il 40,1% (contro il 30,5%); in quella 25-34 il 41,3% (contro il 28,6%); nella fascia 35-44 il 44,1% (rispetto al 25,2% della Rai); in quella 45-54 il 42,4% (contro il 28,6%) e nella fascia 55-64 il 34,9% (unico caso in cui viene superata dalla Rai con il 36,6 per cento). In tutte le fasce orarie Warner Bros Discovery è staccata attestandosi tra il 10,5% e il 13,1%. 

Target individui -

 Il target individui vede Mediaset prevalere nel daytime (7-2) con il 37,1% contro il 39,9% della Rai; tra le 21:30 e le 23:30 il 38,2% e nelle 24 ore il 36,8%. I dati sui target individui senza considerare gli eventi sportivi vedono allargarsi la forbice: nel daytime (7-2) Mediaset ottiene il 37,7% contro il 36,5% Rai; tra le 21:30 e le 23:30 il 39,1% contro il 34,4% e nelle 24 ore il 37,5% contro 36,2%.. 

GRP Pubblicità -

 GRP Pubblicità per l'anno 2024 totale editori, totale individui, in valori assoluti registra 1,178,340 con un più 12,223 vs omologo.

Autunno 2024 -

 Per l'autunno 2024 nel target commerciale (15-64 anni) nel daytime (7-2) Mediaset segna 41,2%; nella fascia 21:30-23:30 il 41% e nelle 24 ore il 40,8%. Nel confronto tra le reti ammiraglie, tra le 21:30 e le 23:30 Canale 5 registra il 16,3% (Rai 1 il 15,6%) e nelle 24 ore il 18% (Rai 1 il 13,9%). Nell'autunno 2024, Canale 5 nelle 24 ore, nella fascia 15-24, Canale 5 registra il 20,6% contro il 14% di Rai 1; in quella 25-34 il 18,4% (Rai 1 il 13,7%); in quella 35-44 il 20,7% (Rai 1 10,2%); in quella 45-54 il 19,5% (Rai1 il 12,2%); in quella 55-64 il 15,3% (Rai 1 il 16,5%).

Confronto tra programmi -

 Il confronto tra i programmi nell’autunno 2024 il dato netto tra "Ballando con le stelle" e "Tu si que vales" è sempre superiore. Nella fascia 15-24 "Tu si que vales" 26,9% (Ballando 17,7%); 25-34 il 29,4% contro il 18,3%; 35-44 il 33% contro il 16,3%; 45-54 il 28,9% contro il 16,8%; 55-64 il 23,7% contro il 23,5%. Nel confronto tra "Grande Fratello" e le fiction Rai, Mediaset vince quasi sempre. 15-24 22,3 contro il 15,4%; 25-34 il 24,4% contro il 14,7%; 35-44 il 24,6% contro 9,4%; 45-54 il 19,4% contro 12,7%; 55-64 il 16,2% contro il 20,3%.

La domenica pomeriggio e sera -

 Il confronto la domenica pomeriggio: "Amici" e "Verissimo" da una parte, "Domenica in" e "Da noi a ruota libera" dall'altra. Nella fascia 15-24 il 30,2% contro l'8,6%; in quella 25-34 il 26,1% contro il 10%; 35-44 il 23,9% contro l'8,8%; 45-54 il 24,7% contro il 9,3%; 55-64 il 18,8% contro il 14%. La domenica sera il conforto tra "Le Iene" e "Che tempo che fa" è vincente con il 9,7% contro l'8,7% sugli individui.

Italia 1, Raidue e Nove -

 Italia 1 rispetto a Raidue e Nove segna una share nelle 24 ore del 6,7% contro 4,1% (Rai) e 2,9% (Nove). Nella fascia 15-24 il 7,3%, in quella 25-34 l'8%, in quella 35-44 l'8% in quella 45-54 il 7,7% e in quella 55-64 il 5%.

Rete 4 verso La7 -

 Rete 4 verso La7 vince nei programmi di prima serata (21.30-24.30) con il 5,6% contro il 5,2%; nelle 24 ore con il 4,7% contro il 4,4%.

I dati digital -

 Ottimi anche i dati digital. Mediaset segna un più 16,4% con 9 miliardi e 464 milioni di video visti. Il tempo speso è di 875 milioni di ore.

Total audience -

 La total audience verso la Rai e gli editori premia sempre Mediaset sul target di ascolto 15-24 nelle 24 ore. L’ascolto medio digital segna un più 64,8%. "La Talpa" ottiene più 16,1%, "Amici" più 12,6%; "Le Iene" più 12,2%; "This is me" più 11,6%; "Grande Fratello" più 9,4%. Per quanto riguarda la total audience intrattenimento e fiction da segnalare i numeri di "Temptation Island" e "Viola come il mare 2", rispettivamente più 33,1% e 67,6%.

Le Radio di Mediaset -

 Gli ascoltatori nel quarto d'ora medio nei primi sei mesi del 2024 per le Radio Mediaset sono stati 1,321. Il sistema Mediaset ogni settimana raggiunge il 96% della popolazione 14 + italiana.