20-22 dicembre

Sagre ed eventi del weekend, nella luce del Natale

Continuano gli appuntamenti in tutta Italia nel fine settimana che precede le festività natalizie

© Istockphoto

Le sagre e gli eventi del fine settimana anticipano di fatto il Natale. Sono in piena attività i Mercatini Natalizi in tutta Italia, a caccia degli ultimi regali, di addobbi o, semplicemente, per una passeggiata in cui immergersi nel clima festoso e nei profumi delle Feste. Hanno grande successo anche i numerosi villaggi di Babbo Natale e le rassegne di presepi: in tutte queste manifestazioni i sapori e i profumi delle Feste hanno uno spazio dedicato, per una sosta golosa o per acquistare un prodotto gastronomico o un dolce della tradizione. Ecco di seguito alcune manifestazioni particolarmente interessanti, in corso nel weekend 20 – 22 dicembre.

IN CARROZZA CON GUSTO, Tonadico, San Martino di Castrozza – Appuntamento tra le splendore delle Dolomiti del Primiero nelle giornate di venerdì 20, venerdì 27 dicembre e venerdì 3 gennaio, a partire dalle ore 14.30, per effettuare un’esclusiva visita in cui conoscere da vicino Palazzo Scopoli, gli allevatori della zona e i loro animali, alla scoperta dei segreti che rendono così buono il loro latte, ingrediente fondamentale dei formaggi del Primiero. Tutto questo avviene a bordo di una tradizionale carrozza trainata da cavalli, con tanto di cocchiere-allevatore che conduce i suoi ospiti alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi della zona passando tra le vie, gli affreschi e le fontane dei caratteristici borghi di Siror e Tonadico. Alla fine del giro è programmata a Palazzo Scopoli una degustazione di narrata di formaggi, birre artigianali, salumi e altri prodotti tipici locali, eccellenze tutelate dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti. Info e prenotazioni: https://www.caseificioprimiero.com/shop/esperienze.

CANTINE APERTE A NATALE - Friuli Venezia Giulia - Continua fino a lunedì 30 dicembre 2024 la grande festa dell’enogastronomia friulana. Per tutti i weekend del mese di dicembre, le cantine del territorio aprono le loro porte per proporre ai visitatori i deliziosi abbinamenti cibo-vino della tradizione locale. In una delle numerose cantine aderenti all'iniziativa si possono trovare regali di Natale originali e dal sapore autentico, e partecipare a una delle numerose degustazioni e iniziative a tema. Cantine Aperte è anche l'occasione per ascoltare storie di vino e scoprire alcuni segreti delle produzioni locali, per ricevere direttamente dai produttori consigli su vini e abbinamenti da gustare in loco o da offrire a parenti e amici. In alcune cantine è anche possibile effettuare giri in calesse tra i vigneti, assistere a concerti o mostre, gustare ottime cene o pranzi di Natale con prodotti a km 0. La prenotazione non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Informazioni: www.mtvfriulivg.it.

IL VILLAGGIO DI NATALE FLOVER, Bussolengo (Verona) – È aperto fino al 6 gennaio 2025 il più grande mercatino natalizio al coperto, allestito a Bussolengo nel grande garden center che, da più di vent'anni, si trasforma in un fantastico Villaggio di Natale, con fate, gnomi, folletti e tanti momenti di festa per grandi e piccini. Gli oltre 15.000 mq, di cui ben 8.000 al coperto, del Flover Garden Center di Bussolengo si trasformano in un mondo magico e incantato che fino all’Epifania  prendono vita trasformandosi nel più grande mercatino di Natale al chiuso d’Italia. Ci sono pupazzi di neve, fate, gnomi e folletti; spettacoli, laboratori a tema, eventi; oggettistica e, naturalmente, gastronomia e degustazioni di prodotti tipici. Il ristorante del villaggio è l’ideale per una pausa di gusto: nell’area della stazione del trenino ci sono i dolci degli Elfi con zucchero filato, pop corn, waffle. Nella dispensa di Mamma Natale si trova invece un’accurata selezione di prodotti gastronomici dolci (cioccolato, miele e confetture) e salati (formaggi e salumi rigorosamente artigianali). Per i bambini ci sono la Casa di Babbo Natale e il trenino del Flover Express per viaggiare verso la Flover Winter Wonderland. Ci sono anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanti spettacoli di animazione.  Orari: Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30 orario continuato (chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio). Sabato 31 dicembre chiusura alle ore 18.30.  Ingresso libero. Informazioni: www.ilvillaggiodinatale.it.

MERCATINI DI NATALE… ARTE E SAPORI, Santo Stefano d'Aveto (Genova) – Continua fino a domenica 22 dicembre nel borgo ligure dell’entroterra genovese, la bella festa natalizia con frittelle e vin brulè, i Mercatini e la casa di Babbo Natale. I profumi e i sapori tipicamente liguri di mischiano a quelli del Natale, nei tradizionali Mercatini che illuminano le strade e gli angoli più suggestivi, il castello, il fiume e, di riflesso, i monti che fanno da cornice. Nel weekend gli stand sono aperti con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 nel Bocciodromo Arvigo. Ci sono la Casa di Babbo Natale, i laboratori creativi per i bambini, le musiche di fisarmonica e un caldo clima di festa. Ampio spazio anche ai sapori di questa terra con l’angolo “Arte e Sapori” per un vero viaggio di viaggio di gusto, tra i piatti dell’enogastronomia ligure. Informazioni www.comune.santostefanodaveto.ge.it.

FESTA DEL TORTELLO, DEL CINGHIALE E DEGLI ANTICHI SAPORI DEL MUGELLO, Vicchio di Mugello (Firenze). Appuntamento tutti i fine settimana fino al 6 gennaio 2025,  con il meglio della tradizione enogastronomica toscana, la quale aspetta le buone forchette in una festa del gusto presso il Lago Viola, a Vicchio di Mugello, alle porte di Firenze e sulle colline toscane. La splendida cornice naturale offerta da Lago Viola offre un contesto speciale nel quale godersi i sapori più tipici della cucina toscana, con il peposo o i tortelli di patate, tagliatelle fatte a mano al sugo di cinghiale e tanta squisita carne toscana, tra cui il carré di cinghiale, ottime bistecche alla brace e molte altre specialità. Si pranza in locali coperti e riscaldati. Il giorno di Natale è previsto un menu fisso. Informazioni e prenotazioni: www.facebook.com/festadeltortello.  

100 PRESEPI IN VATICANO, Roma - Per quasi un mese, dal giorno dell’Immacolata fino all’Epifania, il Colonnato del Bernini in Vaticano, ospita la tradizionale esposizione di presepi provenienti da tutta Italia e da una ventina di Paesi stranieri. L’appuntamento, ormai tradizionale da oltre quarant’anni, è una splendida occasione per ammirare meravigliose opere di arte presepiale, realizzate con i materiali più diversi: ci sono quelli preziosi come corallo, argento, vetro, bronzo, porcellana e ceramica, argilla, ferro battuto, ma anche legno, cartapesta e materiali di recupero.  Le opere esposte sono circa 120 (100 presepi è solo un riferimento storico, che si riferisce al numero delle Natività esposte nelle prime edizioni) e comprendono anche alcuni esemplari particolarmente curiosi fatti con prodotti alimentari come cioccolato, pane, pannocchie, mais, od oggetti insoliti come tappi, bottoni, gusci di frutti di mare, matite e molto altro ancora. Gli orari di visita sono dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (il 24 e il 31 dicembre la mostra chiude alle ore 17.00). L’ingresso è gratuito. Informazioni: www.facebook.com.

FABBRICA DEGLI ELFI, Roseto Valfortore (Foggia) - Un intero paese si trasforma, già dal mese di novembre e fino al 18 gennaio 2025, in un villaggio al servizio degli elfi: siamo a Roseto Valfortore, il borgo degli scalpellini sui Monti Dauni, in Puglia, dove per oltre due mesi prende vita la "Fabbrica" più apprezzata dai bambini che si possa immaginare. Qui, grandi e piccini fino a sabato 18 gennaio 2025 trovano calde atmosfere e laboratori didattici in cui preparare dolci, biscotti, imparare a fare la pasta fresca o intrecciare vimini e lavorare il legno. Ciò che rende speciale il Natale di Roseto Valfortore sono gli elfi: nella "Fabbrica" di Roseto vengono rigorosamente realizzati a mano dagli artigiani locali, ad uno ad uno, compresi i loro abiti e la loro casa, in mesi di paziente lavoro. Ci sono poi l’albero gigante nella piazza del paese, il giardino incantato con gli animali del bosco e le suggestive illuminazioni che invadono ogni angolo del paese. Non mancano il concerto gospel, il Festival delle Luci, la Fabbrica di cioccolato, i cantastorie, Babbo Natale e alla fine anche la Befana e la grande festa tradizionale "I Foche de Sant'Antone", in programma sabato18 gennaio. INFO: www.visitrosetovalfortore.com.

PRESEPE VIVENTE NEI SASSI, Matera - Fino al 5 gennaio 2025 le grotte e gli anfratti di Matera ospitano il tradizionale Presepe vivente che quest’anno giunge alla sua edizione numero 14 ed è intitolato: "Il Presepe d'Italia: pane e pace".  L’ambientazione è particolarmente suggestiva perché i Sassi offrono un paesaggio molto simile a quello della Palestina di 2000 anni fa. Lungo tutto il precorso di circa quattro chilometri che conduce alla grotta della Natività, allestita sul sagrato della chiese rupestre di Santa Maria de Idris, e al piazzale al lato della chiesa. Il cammino è segnato da segnali e stelle luminose: si parte dal centro storico, si attraversa il sasso Barisano e il sasso Caveoso, fino alla meta.  I visitatori si trasformano così a loro volta in personaggi del presepe, affiancandosi agli oltre 200 tra attori e figuranti. Giochi di luci, videomapping e proiezioni in 3D arricchiscono l’evento e lo rendono ancora più suggestivo. Informazioni: www.presepematera.it.