Al "Grande Fratello" Mariavittoria, al centro di un ambiguo triangolo, è molto confusa su Tommaso e Alfonso, mentre la sua amicizia con Amanda è in bilico. Durante la diciassettesima puntata sono stati svelati dei segreti della coppia composta dall'idraulico e dalla dottoressa, verità nascosta che la ragazza avrebbe voluto tacere e tenere nascoste. Per lei, avere un momento di intimità è una cosa importante e non avrebbe voluto che venisse rivelata in diretta, né che il ragazzo la raccontasse agli altri inquilini della Casa. Dopo la diretta Mariavittoria e Tommaso si sono allontanati, la ragazza non riesce ad avvicinarsi a lui e preferisce stare sola. Ma ad essere in crisi è anche la sua amicizia con Amanda.
L'amicizia tra Mariavittoria e Amanda è in crisi -
La dottoressa infatti sembra arrabbiata con quelli che credeva suoi amici. In loro cercava sostegno, non giudizio. Soprattutto nella Lecciso. La donna, in serata, si confronta con Alfonso e il pallavolista, tutt'e tre sembrano aver notato un cambiamento in Mariavittoria. Troppo schiva, troppo lontana da loro. "Non so che dirvi, per me è pesante, non riesco a far finta di niente" confessa Amanda, sinceramente delusa dalla medica.
Anche la medica sembra ricambiare i sentimenti di delusione verso questa crisi, verso questa amicizia che si sta incrinando per tanti diversi motivi.
"Devo prendere un po' le distanze. Lei non è venuta a parlarmi, perché devo andare sempre io?" si sfoga Mariavittoria. La ragazza fa un parallelo fra Amanda e Shaila, ha sempre criticato la ballerina, agli inizi sembrava voler andare d'accordo con tutti, non essere in astio con nessuno e Mariavittoria ipotizzava fosse un comportamento strategico per non essere nominata. Poi ha conosciuto Shaila e ha visto una nuove versione. Amanda, per lei, sembra seguire un percorso analogo: "Solo che lei sembra voler piacere a tutti, ma prima la vedi a un opposto e poi all'altro". La differenza tra Shaila e Amanda è che la seconda non prenda una reale posizione. "Ho bisogno di capire se mi posso fidare" confessa Mariavittoria.
L'insolita vicinanza tra Tommaso e Alfonso -
Intanto gli inquilini della Casa cercano di fare chiarezza sull'ambiguo triangolo che si è venuto a creare tra Mariavittoria, Tommaso e Alfonso e sull'insolita vicinanza nata tra i due uomini e "rivali".
Lorenzo ammette di aver notato dei comportamenti insoliti in Tommaso, che si è avvicinato a Chiara e ad Alfonso. Non è strano essere così amico del tuo rivale?
Per quanto riguarda proprio quest'ultimo, Mariavittoria ribadisce di essersi avvicinata a lui grazie alla permanenza in Tugurio. Alfonso, infatti, per rispetto di Tommaso non avrebbe mai stretto un rapporto così intimo con Mariavittoria.
Secondo Lorenzo, il ragazzo al momento è concentrato su altro e subisce l'attrazione fisica per Zeudi. A Mariavittoria non resta che distaccarsi.
Alfonso è davvero innocuo? -
Anche Shaila si sente in dovere di dare un consiglio a Mariavittoria. Non riesce a comprendere come mai Tommaso e Alfonso, in così breve tempo, siano diventati amici. Uno si professa innamorato, l'altro è attratto da lei, com'è possibile che abbiano legato così tanto? Forse stanno dando priorità al gioco. Le consiglia di tirarsi fuori e osservare, di prendersi i suoi tempi per capire. "Dovevi dire non sono pronta, ho bisogno di tempo" afferma Shaila.
Secondo Mariavittoria, Tommaso non è così ingenuo come vuole far credere. Sa proteggersi ed è più furbo di quanto si possa credere.
Sebbene lui ammetta di aver fiducia nei confronti della ragazza, non può negare di soffrirne, ma crede che Alfonso sia un gentiluomo e se vuole il bene di Mariavittoria deve anche accettare questa amicizia: "L'amore non è egoismo".
Stefano non ribatte sulla relazione fra l'idraulico e la medica, quanto sulla sua ingenuità a credere che Alfonso possa essere innocuo. Meglio tenere un occhio aperto, perché dopo sarà difficile tornare indietro. Tommaso porta con sé queste osservazioni, conscio di dover fare i conti con più fattori di quanti credesse.
L'amicizia fra i due ragazzi sembra fuori dagli schemi di chiunque in Casa, nessuno si direbbe tranquillo a vivere una situazione come la loro.
L'opinione di Alfonso -
"Tra me e Tommaso c'è stata molta sincerità, ci rispettiamo" spiega Alfonso e chiarisce di essere stato molto reale con Mariavittoria, di averla esortata a chiarire le proprie idee, i propri sentimenti e non si metterebbe in mezzo fra loro. Giglio, invece, spiega che Tommaso è riuscito a fare un passo indietro e considerare Alfonso fuori da questo triangolo, non vederlo come un avversario, semplicemente una persona che potrebbe nutrire un interesse verso la stessa donna.
"Fino a quando c'è questa situazione, non mi sento libero di essere lo stesso amico di prima" ammette Alfonso e Shaila lo esorta a essere sé stesso, altrimenti troppi limiti portano a far star male qualcuno. Se c'è solo amicizia non c'è nessun peccato, ma se ci fosse amore, il peccato ci sarebbe? Il consiglio dei ragazzi in Sauna è di essere onesti e di non venire meno al rispetto. Mariavittoria dovrebbe essere chiara e capire cosa fare con i due ragazzi.
Alfonso e Mariavittoria -
Che cosa prova Alfonso nei confronti di Mariavittoria? Il ragazzo non si è mai sbilanciato più di tanto, ha sempre detto di vederla come una donna impegnata con Tommaso, lontana dai suoi ideali di compagna di vita.
Ma i giorni in Tugurio hanno cambiato molti equilibri, facendo avvicinare sempre più i due giovani inquilini. Tra loro è nata una splendida amicizia, che i ragazzi stessi amano definire come un'intesa mentale.
Rimasto solo con Amanda, Alfonso spiega all'amica che Mariavittoria, inizialmente, non corrispondesse al suo ideale di donna da un punto di vista prettamente fisico. Adesso, però, non vede in lei più nessun difetto.
Ma la complicità che si è creata tra loro è innegabile, tanto che il napoletano crede che, se non fosse stato rivelato il segreto tra Mariavittoria e Tommaso, la ragazza avrebbe fatto una scelta differente.
In ogni caso, secondo Amanda la dottoressa è altalenante. Sicuramente non c'è del dolo nei suoi comportamenti, però facendo così finisce per ferirlo.
"È meglio che mi allontano" sussurra Alfonso. Amanda concorda: "Diventa una cosa impegnativa per te" afferma, consigliandogli di prendere le distanze.
Alfonso non nega di provare un interesse sia per Zeudi che per Mariavittoria, ma sa anche che il Tugurio ha influito molto su questa situazione.
Amanda ritiene che se la dottoressa avesse provato un sentimento forte per Tommaso, non si sarebbe mai avvicinata al napoletano. "Vi siete beccati in un momento sbagliato" commenta amareggiata.
Purtroppo, non c'è molto su cui ragionare e suggerisce ad Alfonso di non combinare guai. Ma forse, è più facile a dirlo che a farlo!
La volontà della dottoressa è comunque quella di rafforzare l'amicizia con Alfonso. A lui ci tiene tanto e non ha intenzione di perderlo. Ovviamente, sempre e solo come amico.