Con Natale alle porte il film cult del 1990 "Mamma ho perso l'aereo" resta quello preferito di sempre. A distanza di 30 anni i componenti della famiglia McCallister si sono riuniti per un evento dedicato alla pellicola nel New Jersey. Riecco quindi Kristin Minter, 59 anni, Michael C. Maronna, 47, Devin Ratray, 47, Angela Goethals, 47, e Jedidiah Cohen, 48, che interpretavano i fratelli e i cugini di Culkin. All’appello mancava Kevin, Macaulay Culkin, che sta portando in tour negli Stati Uniti la pellicola con incontri e proiezioni. L'anno scorso è stato protagonista di un'altra reunion, con Catherine O'Hara, che nel film interpretava sua madre, quando ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame.
La famiglia McCallister -
In "Mamma ho perso l'aereo", Ratray, Goethals e Maronna hanno interpretato rispettivamente i fratelli di Kevin (Culkin), Buzz, Linnie e Jeff. Mentre Minter e Cohen vestivano rispettivamente i panni dei cugini di Kevin, Heather e Rod. Minter e Goethals non sono tornati per il sequel "Mamma ho perso l'aereo 2" uscito nel 1992.
La reunion di Culkin con Catherine O'Hara -
A distanza di tre decenni, a dicembre 2023 Culkin si è riunito sul tappeto rosso con Catherine O'Hara, che interpretava sua madre in "Mamma ho perso l'aereo" e anche nel seguito del 1992. "In quanto finta mamma piuttosto negligente, sono proprio felice di essere presente oggi. Ho osservato Mac con un misto di fascino e trepidazione mentre diventava una piccola potenza di Hollywood, facendo uno di seguito all'altro Papà ho trovato un amico, L'innocenza del diavolo e Richie Rich".
Il film cult -
"Mamma, ho perso l’aereo" Il film, nelle sale americane con il titolo "Home Alone" il 16 novembre 1990, arrivò in Italia nel gennaio 1991 con il titolo "Mamma, ho perso l’aereo”, classificandosi al quarto posto del box-office. Dal suo lancio, il film è diventato un vero cult venendo spesso riproposto durante il periodo natalizio. La storia racconta del piccolo Kevin che viene lasciato in casa da solo a Natale e deve difendere l'abitazione da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia e una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri. Scritto e prodotto da John Hughes è diretto da Chris Columbus. Per il ruolo di protagonista, Chris Columbus visionò un totale di 200 bambini, prima di scegliere Macaulay Culkin su raccomandazione di John Hughes, che lo aveva diretto in "Io e zio Buck".