Incorniciato dalle suggestive colline della Valle Santa, il borgo di Greccio, in Lazio, è noto come la “Betlemme francescana” perché San Francesco d’Assisi vi rappresentò - nella notte di Natale del 1223 - la Natività di Gesù per la prima volta al mondo, con persone e animali viventi.
IL PRIMO PRESEPE AL MONDO - La Rappresentazione del Primo Presepe al Mondo risale quindi a 801 anni fa ed è arrivata fino ai giorni nostri, carica di significati e suggestioni. È un'ottima occasione per visitare l'incantevole borgo di Greccio, arroccato su un’altura a 705 metri di altitudine, che vanta un fascino antico e incontaminato che lo rende un vero gioiello da scoprire. Fondato nell’XI secolo, Greccio lega indissolubilmente il suo nome a San Francesco, in ricordo del quale è stato eretto il maestoso il Santuario francescano, all’interno del quale si trova la Cappella del Presepio, dove San Francesco visse per alcuni anni.
VARIE REPLICHE - A mettere in scena il Presepe Vivente, una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane, unica nel suo genere, è la Pro Loco di Greccio: non si tratta di un presepe vivente come gli altri, ma di una vera e propria rievocazione storica della notte di Natale del 1223, quella in cui San Francesco di Assisi convocò i suoi frati e la gente tutta per festeggiare il Natale attorno ad una grotta dove fece sistemare una mangiatoia, un bue e un asinello. La rappresentazione si svolge in sei scene che hanno come interpreti gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca e viene replicata il 14/15/21/22/30 dicembre e 1/4/5/6 gennaio alle 17.45, oltre che – la più emozionante – la notte della Vigilia, il 24 dicembre alle ore 22,30.
OGGETTISTICA ARTIGIANALE PER IL PRESEPE - Fino al giorno dell’Epifania, come da tradizione, Greccio si immergerà in un’atmosfera da fiaba per celebrare le festività natalizie con la tipica Mostra mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepio. Trenta stand ospitati nelle tipiche casette di legno, allestite in una location unica, porteranno a Greccio i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo ed eccellenze del territorio. I visitatori potranno visitare il borgo medievale, il Museo internazionale del Presepe, la Collegiata di S. Michele Arcangelo, passeggiare lungo il Sentiero degli artisti, gustare tipicità umbre in ristoranti e trattorie.
Per maggiori informazioni: www.prolocogreccio.it