La Elroq è l’inedito SUV elettrico che incarna la nuova filosofia di prodotto del brand e rappresenta un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione. L’abbiamo provata su strada in entrambe le versioni ordinabili fin dal lancio nel nostro Paese.
Com'è fuori e dentro -
Lungo 4,48 metri, il modello inaugura il nuovo linguaggio di design “Modern Solid”, caratterizzato da un approccio minimalista. Nel frontale al posto della classica calandra arriva un elemento nero lucido che oltre, a ospitare le luci diurne a led, integra, nascondendoli perfettamente, i sensori Adas. L’altra novità è il debutto del lettering Skoda al posto del badge sul cofano anteriore. La piattaforma elettrica nativa consente un eccellente sfruttamento dello spazio interno, che è in grado di ospitare comodamente cinque persone e che offre una capacità record per il bagagliaio. Il vano ha infatti un volume utile dichiarato pari a 470 litri, il più grande della sua categoria.
Motori e batterie -
La Skoda Elroq, realizzata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è declinata nelle versioni Elroq 50 e 85, ma più avanti arriveranno anche le versioni 60 e 85x a trazione integrale. Le batterie agli ioni di litio sono disponibili in due tagli di diversa capacità: da 55 kWh (52 kWh netti), per un’autonomia di circa 370 chilometri dichiarati, e da 82 kWh (77 kWh netti), per un’autonomia che può arrivare a 560 chilometri (dato dichiarato) nel ciclo WLTP con la motorizzazione solo posteriore.
Come va su strada -
Abbiamo provato le versioni disponibili al lancio, la Elroq 50 e la Elroq 85. Su entrambe abbiamo apprezzato particolarmente il raggio di sterzata, che è pari a soli 9,3 metri e consente alla vettura, lunga quasi 4 metri e mezzo, di girare su se stessa in pochissimo spazio. Una caratteristica davvero utile in città. La versione 50, abbinata alla batteria da 55 kWh, sviluppa 168 CV che sono più che sufficienti per la guida urbana e per le finalità per cui è pensata la vettura, cioè la mobilità della famiglia. L’auto è ben bilanciata dal punto di vista dinamico, anche se si avverte una leggera tendenza al sovrasterzo data la trazione posteriore. L’unica pecca di questa versione è l’autonomia reale, sicuramente inferiore ai 370 chilometri dichiarati, che ne limita l’utilizzo alle sole aree urbane. Le cose migliorano con la Elroq 85, che arriva a 560 chilometri dichiarati e possiamo ipotizzare circa 400 in condizioni reali. Oltre alla maggiore autonomia abbiamo apprezzato anche la maggiore potenza (286 CV), che rende l’auto più divertente da guidare, soprattutto in abbinamento al Dynamic Chassis Control disponibile come optional, che adegua la risposta delle sospensioni in modo indipendente per ogni ruota.
Prezzi -
Come detto, al lancio in Italia sono disponibili solo le versioni Elroq 50 e 85, mentre le altre varianti arriveranno nel corso del 2025. Il listino parte da 34.500 euro per la prima e da 43.450 euro per la seconda. Come da tradizione per i marchi del Gruppo Volkswagen, è possibile aggiungere numerosi optional, disponibili singolarmente oppure nei diversi pacchetti di accessori.