Il presidente del M5s Giuseppe Conte ha parlato in una diretta sul suo profilo Facebook. "I giornali parlano di contenziosi legali. Voglio essere molto chiaro: abbiamo adottato tutte le cautele del caso, abbiamo studiato tutte le implicazioni, non abbiamo nessun timore. Nella mia attività precedente facevo l'avvocato, tornerò a farlo ma adesso faccio il leader politico e non me ne occuperò, se ne occuperanno i legali, non ne parlerò più. Ma chi si azzarderà a intralciare l'azione politica del Movimento 5 Stelle troverà una barriera solida, pagherà le spese dei suoi avvocati, dei nostri avvocati, la lite temeraria e anche il risarcimento dei danni", ha sottolineato. "Questo Movimento ha tanti avversari esterni, non può avere anche avversari interni. Io ho il dovere di proteggere la nostra comunità - ha continuato l'ex premier -. Un sistema politico anchilosato non vuole le nostre riforme, ma non permetteremo all'interno nulla del genere".
"Non vedo ragioni politiche per una scissione" -
"Chi delegittima il processo costituente delegittima l'idea fondativa del M5s. Qualcuno parla di scissioni. Io francamente non vedo le ragioni politiche che possano motivare una scissione. Si fa una scissione per perseguire l'autocrazia e respingere la democrazia del M5s? Si fa una scissione per dei principi che noi stiamo difendendo in modo più forte di prima?", ha proseguito Conte.
"M5s è la casa di tutti, finita l'epoca delle espulsioni" -
"La nostra comunità è la casa di tutti gli iscritti - ha inoltre affermato -. Qui non c'è posto solo per chi ha visto la propria proposta essere votata. È la casa anche per chi aveva una proposta diversa o non ha partecipato al processo costituente. Che magari ha avuto delle perplessità". L'ex premier ha poi aggiunto: "Il dubbio è una virtù purché ci si predisponga al dialogo e non agli insulti. Abbiamo bisogno di chi la pensa diversamente, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Non è più l'epoca delle cacciate e delle espulsioni, o della decisione padronale per cui c'erano espulsioni a tappeto".
"M5s non scimmiotterà mai gli altri partiti" -
"Non scimmiotteremo mai gli altri partiti. Non saremo mai come gli altri partiti. Non risolveremo mai la nostra questione territoriale accogliendo i signori delle tessere, che spostano voti da una lista all'altra. Noi non saremo mai quella roba lì. Porteremo avanti l'etica pubblica, contrastando questo sistema dei signori delle tessere e contrastando la degenerazione partitica, quella di cui parlava Berlinguer", ha detto ancora Conte.
Intanto, martedì 10 dicembre, alle ore 15, Conte terrà una conferenza stampa al Parlamento europeo insieme a Pasquale Tridico, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, e Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.