LIVE
Ultimo aggiornamento: 13 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Putin consideri la fine della guerra perché ha perso" | Merz (Cdu) incontra Zelensky a Kiev: "Berlino potrebbe consegnare i missili Taurus"

Trump inizia a fare pressione anche sull'Ucraina per una trattativa di pace con Mosca e avverte: "È possibile che gli Usa riducano gli aiuti"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.020. Donald Trump ha "avvertito" Putin: "Dovrebbe pensare che sia giunto il momento perché ha perso: quando perdi 700mila persone è giunto il momento". In precedenza il presidente eletto americano aveva avvisato Kiev di "una possibile riduzione degli aiuti". Il leader dell'opposizione conservatrice tedesca Friedrich Merz ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Merz, candidato a sostituire il cancelliere Olaf Scholz alle elezioni di febbraio e favorito nei sondaggi, ha ribadito il suo impegno a inviare missili Taurus di fabbricazione tedesca in Ucraina qualora fosse eletto. "Stiamo contando su azioni più forti e più decisive da parte della Germania da lei in persona. Ci contiamo veramente molto", ha dichiarato Zelensky. 

Il ministro delle Finanze tedesco, Joerg Kukies, ha sottolineato che il contributo tedesco a sostegno dell'Ucraina è valido anche per il 2025, nonostante l'adozione del bilancio provvisorio. "Naturalmente parleremo del contributo che la Germania dovrà sostenere ma gli aiuti all'Ucraina sono assicurati e saranno garantiti anche nella gestione provvisoria del bilancio", ha affermato Kukies.

Il regime dell'ex presidente siriano Bashar Al Assad è caduto perché in Siria non vi sono veri militari russi che sono impegnati invece nelle ostilità in Ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'inizio dell'incontro con il primo ministro estone, Kristen Michal. "Vediamo che il regime di Assad è caduto. Perché? Perché non vi sono vere truppe russe (in Siria). Non solo a causa delle forze ribelli e di coloro che le sostengono, ma anche perché non ci sono vere truppe russe", ha detto il capo dello Stato, aggiungendo che quasi 800mila militari russi combattono in Ucraina. "Ciò significa che l'intero esercito di un grande pseudo-impero sta combattendo contro il popolo ucraino. Lo stesso accade in Africa. Sappiamo che c'erano i Wagner", ha aggiunto Zelensky. Il presidente ha anche detto che, se l'Ucraina non otterrà la vittoria, il presidente russo Vladimir Putin "tornerà in Siria, Africa e molti altri Paesi". 

Il presidente eletto Donald Trump, in una conversazione con il New York Post, ha ribadito che il leader ucraino Voldymyr Zelensky "vuole fare la pace". "Non abbiamo parlato dei dettagli - ha affermato -. Lui pensa che sia giunto il momento, e Putin dovrebbe pensare che sia giunto il momento perché ha perso: quando perdi 700mila persone, è giunto il momento. Non finirà finché non ci sarà la pace. Sto elaborando un modo su come porre fine a questa guerra ridicola", ha affermato. 

I Paesi dell'Unione europea ''devono istituire un gruppo di contatto comune per coordinare l'ulteriore sostegno che forniremo all'Ucraina''. E' quanto ha dichiarato Friedrich Merz, a margine del suo incontro con Volodymyr Zelensky a Kiev. ''Dobbiamo fare di tutto affinché l'Ucraina possa esercitare il suo diritto all'autodifesa, senza restrizioni, e impegnarci per porre fine a questa guerra il più rapidamente possibile'', ha aggiunto Merz. 

"Per quanto riguarda l'invito alla Nato, è ancora difficile parlare con il presidente Trump perché non è ancora alla Casa Bianca, non ha tutti questi diritti legali. Chiamerò presto il presidente Biden per sollevare la questione stessa dell'invito alla Nato, perché attualmente è il presidente degli Stati Uniti e molto dipende dalla sua posizione". Lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky dopo l'incontro a Kiev con il candidato alla cancelleira tedesca Friedrich Mertz, come riporta Ukrinform.

Il presidente ucraino "vuole un cessate il fuoco, vuole fare la pace". Lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, interpellato dal New York Post sul suo incontro, sabato scorso, con il leader ucraino a Parigi. "Non abbiamo parlato dei dettagli - ha precisato Trump - pensa che sia giunto il momento, e Putin dovrebbe pensare che sia giunto il momento perché ha perso: quando perdi 700mila persone, è giunto il momento. Non finirà finché non ci sarà la pace". Il presidente eletto ha quindi aggiunto di aver discusso con Zelensky di come mettere fine al conflitto in corso dal 2022: "Sto mettendo a punto un'idea su come mettere fine a questa assurda guerra".

Volodymyr Zelensky ha detto al candidato Cdu alla cancelleria tedesca nelle elezioni tedesche di febbraio, Friedrich Merz, in visita a sorpresa a Kiev, di incrementare gli aiuti bellici tedeschi a Kiev. "Stiamo contando su azioni più forti e più decisive da parte della Germania da lei in persona. Ci contiamo veramente molto", ha detto Zelensky, ricordando la duplice richiesta di un invito tedesco ad aderire alla Nato e di invio di missili a lungo raggio Taurus, finora negati dal cancelliere uscente Olaf Scholz. 

Berlino potrebbe consegnare i missili Taurus all'Ucraina: lo afferma il candidato tedesco della Cdu Friedrich Merz, favorito alle elezioni, nella sua visita oggi a Kiev.