A L'Aja, in Olanda, almeno quattro persone sono morte e diverse risultano disperse in seguito al crollo una palazzina residenziale di tre piani. Il collasso della struttura è avvenuto dopo un'esplosione e lo scoppio di un incendio. L'esplosione ha interessato 5 appartamenti e nell'edificio, secondo le autorità, vivono una ventina di persone. I soccorritori hanno estratto una persona viva dalle macerie e continuano le ricerche.
Il rogo ha rilasciato un'intensa nube di fumo nelle vicinanze, spingendo le autorità a chiedere ai residenti di chiudere finestre e porte e a spegnere i sistemi di ventilazione. Sono intervenute decine di unità dei vigili del fuoco olandesi.
L'esplosione e l'incendio a L'Aja: cosa è successo -
Una fila di ambulanze si è presto formata nei pressi della palazzina crollata. I residenti del quartiere nord-orientale di Mariahoeve hanno avvertito prima dell'alba un enorme boato e delle urla. Una donna ha raccontato ai media locali di aver pensato a un terremoto. Le autorità olandesi hanno inviato sul posto una squadra specializzata in ricerca e soccorso urbano, con quattro cani addestrati a trovare le vittime sotto le macerie. La squadra era già stata utilizzata durante il devastante terremoto in Turchia del 2023.