"Questa è una giornata storica, una pietra miliare. Si tratta di un accordo equilibrato e ambizioso". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, annunciando in conferenza stampa il raggiungimento dell'accordo tra Ue e Mercosur (l'area commerciale che comprende Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia).
"Creiamo un mercato da 700 milioni di persone. Gli accordi commerciali vanno oltre l'economia, riflettono i nostri valori comuni, e l'accordo Ue-Mercusur riflette il nostro impegno contro la deforestazione e per l'attuazione degli accordi di Parigi", ha aggiunto von der Leyen da Montevideo, parlando di una "intesa win-win". "Gli investimenti strategici europei saranno facilitati, e andranno a impattare settori che sono legati alla quotidianità delle persone. E, rivolgendomi agli europei dico: questa intesa è una vittoria per l'Ue. Questa è la realtà", ha affermato.
L'accordo tra Unione europea e Paesi del Mercosur è stato progettato pensando agli interessi di cittadini e imprese. "Stiamo inviando un messaggio ai nostri cittadini e alle nostre imprese. E' stato progettato con i vostri interessi in mente. L'Ue e il Mercosur hanno creato una delle partnership commerciali e di investimento più grandi che esistano", ha affermato. "Stiamo creando un mercato di 700 milioni di consumatori", ha detto ancora il presidente della Commissione Ue.
L'accordo con il Mercosur "farà risparmiare alle nuove aziende 4 miliardi di euro di dazi all'esportazione all'anno, espandendo al contempo il nostro mercato e aprendo nuove opportunità di crescita e posti di lavoro da entrambe le parti. Questo accordo non è solo un'opportunità economica, è una necessità politica. Siamo partner con idee simili. Abbiamo regole comuni. Abbiamo una storia e una cultura interconnesse. Crediamo entrambi che apertura e cooperazione siano i veri motori del progresso e della prosperità".
"So che forti venti soffiano nella direzione opposta, verso l'isolamento e la frammentazione, ma questo accordo è la nostra risposta chiara. Siamo insieme su un palcoscenico globale come partner", ha concluso Ursula von der Leyen.