Ricordi ed emozioni intense. Il programma "This is me", condotto per tre serate su Canale 5 da Silvia Toffanin, ha celebrato "Amici" e i suoi protagonisti. Da Annalisa a Emma, passando per Elodie, i talenti del talent show di Maria de Filippi hanno raccontato il loro percorso all'interno della scuola, ricordando le iniziali difficoltà e fragilità. Gli artisti si sono poi soffermati sull'evoluzione e sui traguardi raggiunti nel corso della loro carriera, con qualche accenno ai loro progetti futuri. Riviviamo insieme i momenti più emozionanti del programma.
Emma, la malattia e il successo -
Emma Marrone, ospite della prima puntata di "This is me", ammette di essere molto emozionata di tornare nel luogo che ha lanciato definitivamente la sua carriera nel mondo della musica e ricorda come è entrata all'interno della scuola: "Stavo uscendo dalla prima battaglia contro il cancro e quindi ero in una fase di fragilità e debolezza. Per me era stato anche un segnale, come a dirmi: 'La musica non sarà mai la tua strada, cercati un lavoro normale'. Mia mamma chiamò la redazione di "Amici" e io ho ricevuto la chiamata dalla redazione che mi aveva convocato per un provino il 2 giugno. Da lì mi è cambiata la vita". La cantautrice si sofferma poi sulla sua malattia e ringrazia Maria De Filippi per averla aiutata nei momenti di difficoltà: "Sono sempre stata una persona con una personalità spiccata, però, a volte una persona con un carattere forte viene scambiata per arrogante. In quel periodo però ero molto arrabbiata per i problemi di salute, che sapeva solo Maria, perché era un problema importante che andava controllato. Maria è la mia famiglia. La mia voce in quel momento rifletteva la mia anima, una ragazza molto giovane che era molto spaventata e arrabbiata e con una grande voglia di rivalsa nei confronti della vita".
Dopo aver vinto il talent show nel 2009, la vita di Emma cambia per sempre e la cantante riesce a ritagliarsi uno spazio importante all'interno del panorama musicale italiano. "Questo posto mi ha cambiato la vita non solo in termini professionale", spiega la cantautrice. E aggiunge: "Io venivo da un piccolo paesino e qui ho scoperto un mondo: è una scuola gratuita che se fatta con coscienza ti permette di mettere le basi per costruire un lavoro. Ho avuto l'onore e la possibilità di collaborare con i grandi della musica italiana, sono onorata nel mio piccolo di far parte del mondo della musica".
Annalisa, la crescita personale e professionale -
Nella seconda puntata di "This is me", Annalisa Scarrone racconta alla conduttrice Silvia Toffanin quanto le critiche e il contesto di "Amici" l'abbiano aiutata a superare le proprie incertezze. L'artista, come mostrato in una clip, era molto timida, tanto da riuscire a mala pena a salire sul palco dell'Arena di Verona per un evento live. Su quello stesso palco, invece, ormai consapevole e determinata, nel 2024 ha tenuto un concerto spettacolare e travolgente. "Le critiche le ricordo e mi sono servite, così come mi servono oggi", spiega Annalisa. E prosegue: "È stato un percorso che porto ogni giorno in quello che faccio, avere avuto la possibilità di essere in televisione, affrontare le dirette, imparare a stare sul palco qualunque cosa accada, è un insegnamento raro che ho avuto grazie ad "Amici". Me ne sono resa conto negli anni e me ne rendo conto anche adesso".
Elodie, le fragilità e la determinazione -
Ospite della puntata finale di "This is me", Elodie Patrizi racconta le iniziali difficoltà all'interno del programma e ringrazia sia la sua coach Emma sia Maria De Filippi per averla compresa e aiutata: "Non ero molto felice, è stata molto complessa la mia vita. Ringrazio Maria ed Emma che mi sono state vicine e hanno capito quanto ero rotta, ero uno scricciolo". E precisa: "Oggi mi guardo con tanta tenerezza perché sono riuscita a volermi bene, a fare quello che amo senza pensare quello che desideravano gli altri per me, ma guardarmi da sola con i miei occhi e a cercare di fare quello che mi fa stare bene e mi rende felice". "Maria è stata molto vicina, mi guardava e mi ascoltava, più un essere umano è complesso più lei è lì vicina a cercare di darti gli strumenti. Se faccio oggi il mio lavoro con questa libertà è grazie ad "Amici" e a questo palco che mi ha fatto crescere e diventare una donna. Ero un po' rotta, ora sono un po' matta", conclude la cantautrice romana.
La sorpresa per Silvia Toffanin -
A "This is me" le emozioni non finiscono mai e anche per la conduttrice Silvia Toffanin c'è una piacevole e inaspettata sorpresa. Pier Silvio Berlusconi entra all'improvviso in studio e, dopo aver ricordato l'importanza che il talent show "Amici" riveste per la televisione e per la musica italiana, dedica alla propria compagna parole di grande stima e affetto: "Prima di lasciarvi lavorare, voglio ringraziare anche la mia Silvia. Lei è una prova di quanto sia necessario impegnarsi. Non immaginate quanto sia scrupolosa nel suo lavoro, studia, lavora su tutto. È davvero una grande professionista. Grazie Silvia, sono orgoglioso di te e poi sei anche il mio amore".
Il ricordo di chi non c'è più -
Nel corso delle tre serate di "This is me" sono stati ricordati alcuni protagonisti di "Amici" che sono prematuramente scomparsi. Nella prima puntata a rendere omaggio al coreografo Marco Garofalo è la moglie Rosa Grieco. "Lui era legatissimo ad "Amici". L'ultima lezione, prima di andare via, l'ha fatta qui il 24 febbraio", spiega la donna. E aggiunge: "Ha dedicato una parte della sua lunga carriera proprio in questo programma. Lo chiamavano orso, ma era molto simpatico".
Nella puntata finale, invece, Riki Marcuzzo ricorda l'amico Michele Merlo, scomparso a 28 anni per una leucemia fulminante. "Era prima di tutto un amico. Tra di noi c'era un rapporto di amore e odio perché chiaramente c'era anche la competizione, però gli ho sempre voluto un gran bene", confessa il cantante a Silvia Toffanin. Per omaggiare Michele, Riki canta il brano dell'amico scomparso "Tutto per me". Al termine dell'esibizione racconta in lacrime: "Era un ragazzo d'oro e aveva un talento incredibile".