Novità Ford

Ford Puma Gen-E: ecco la full electric

Ha debuttato la variante 100% elettrica della Ford Puma: si chiama Gen-E ed è stata sviluppata sulle versioni ibride del B-Suv dell'Ovale Blu. 

© Ufficio stampa Ford

La nuova Puma totalmente elettrica si può già ordinare, pertanto affiancherà in listino le varianti ibride. In questo articolo scopriamo insieme le caratteristiche della nuova Gen-E, tra queste vi raccontiamo i dettagli di ricarica e autonomia, infine i prezzi. 

Gli esterni non sono cambiati molto -

 Partiamo dalle dimensioni: la Gen-E misura 4,21 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza e ha un passo di 2,59 metri. Esteticamente non si differenzia molto dalla Puma con motore termico, eppure ci sono dei piccoli dettagli che la rendono...Gen-E. Tra questi il più evidente ricade sulla calandra, che è chiusa e si ispira alla Mustang Mach-E, con ai lati i fari con tecnologia Matrix LED. Il profilo mette in mostra cerchi in lega da 17" o 18", mentre al posteriore spicca lo spoiler pensato per ottimizzare l’efficienza aerodinamica della vettura. Infine, con questa variante full electric debuttano delle tinte carrozzeria esclusive, come il Giallo Electric e il Blu Digital Aqua.

© Ufficio stampa Ford

L'abitacolo...stesso discorso fatto per gli esterni -

 Gli interni della Puma Gen-E presentano tutti i dettagli portati dal recente restyling, ma ci sono anche alcuni tratti tipici che distinguono la versione a zero emissioni. La plancia presenta due display, uno da 12,8" posto davanti al guidatore, l'altro in posizione centrale da 12", che ingloba l'infotainment (Sync 4) con modem 5G per essere sempre connesso e la validazione sia per Android Auto che Apple CarPlay senza cavo oltre all'assistente vocale di Amazon (Alexa). La qualità dell'audio è stata affidata all'impianto B&O, composto da 10 altoparlanti. Notevole le dimensioni del bagagliaio da 574 litri, superiore ai 456 litri del modello termico, inoltre a questa capacità di volume si aggiunge un frunk anteriore da 43 litri.

© Ufficio stampa Ford

Powertrain e prestazioni -

 La nuova Ford Puma Gen-E sviluppa una potenza di 168 CV (124 kW) che le consente di essere la variante più potente a listino. Lato prestazioni, accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti, ma essendo totalmente elettrica immaginiamo che vi interessi conoscere anche la velocità di ricarica della batteria (in questo caso è di 43 kWh, di tipo NCM ovvero nichel, cobalto, manganese). In corrente continua a 100 kW impiega 23 minuti circa per ricaricare la batteria dal 10% all’80%, mentre in dieci minuti da una colonnina rapida si possono ricaricare 135 km di autonomia aggiuntiva. A proposito di autonomia: in Ford hanno comunicato che la Puma Gen-E sarà in grado di percorrere fino a 523 chilometri in città e fino a 376 km nel ciclo WLTP. In listino si trovano due livelli di allestimento: Standard, con prezzo di partenza di 34.884 euro e Premium, da 37.183 euro. Le prime consegne sono previste da Ford per la primavera del 2025, intanto la produzione a Craiova, Romania, è stata avviata, mentre i motori elettrici saranno prodotti nella fabbrica di Halewood, Regno Unito.

© Ufficio stampa Ford

Ti potrebbe interessare