UN'AVVENTURA DIVENTATA VIRALE

Videogiochi: Borderlands 4 apre le porte a un uomo malato di cancro

Un uomo americano, malato terminale di tumore, ha visitato lo studio di Gearbox per provare in anticipo a uno dei videogiochi più attesi del 2025

© Ufficio stampa

Quando si parla di solidarietà, nulla batte i videogiochi. Da anni capita sempre più spesso di sentir parlare di storie commoventi con protagonisti giocatori che affrontano gravi malattie o problemi di salute: è il caso di un uomo malato terminale di cancro e amante della saga Borderlands, che è stato invitato a provare il quarto capitolo negli studi di Gearbox, realizzando il suo sogno prima che fosse troppo tardi.

Lo scorso ottobre, il 37enne Caleb McAlpine ha preso parte a una discussione online su Borderlands 3, confessando di avere un cancro terminale al quarto stadio e di avere dai sette a dodici mesi di vita, o meno di due anni se la chemioterapia avesse rallentato la progressione del male.

"Sono un fan sfegatato di Borderlands e non so se sarò presente per Borderlands 4", ha affermato il giocatore. "C'è qualcuno che sa come contattare Gearbox per vedere se c'è un modo per provarlo in anticipo? È un'ipotesi remota, ma ho pensato di provarci. Grazie per l'aiuto". Il post di McAlpine è diventato subito virale, con oltre 19mila condivisioni su Reddit, tanto che Randy Pitchford, responsabile dello studio, è personalmente intervenuto per affermare che la software house avrebbe fatto tutto il possibile "per concretizzare la cosa".

Nelle scorse settimane, McAlpine ha potuto visitare la sede texana di Gearbox per giocare a Borderlands, la cui uscita è attesa nel corso del 2025. "Caleb è in gamba, un giocatore che conosce davvero Borderlands fino in fondo", si legge in un messaggio condiviso da Pitchford su X. "Sono contento che abbia avuto la possibilità di provarlo. Prego che riesca a completarlo quando avremo finito. Grazie, internet, per aver amplificato la storia di Caleb". Il team di Gearbox ha voluto accorarsi alle parole di Pitchford, ringraziando la community di Borderlands: "Il suo coraggio, la sua forza e la sua determinazione sono un'ispirazione per tutti noi. Il team è stato onorato di averlo come ospite nel nostro studio", ha commentato.

Lo stesso McAlpine è tornato sulla community di Reddit di Borderlands 3 per pubblicare le foto della sua visita a Gearbox e raccontare cosa fosse successo. "Lo scorso 20 novembre, Gearbox ha permesso a me e un mio amico di volare in prima classe per raggiungere e visitare lo studio, incontrando un gruppo di persone straordinarie, da alcuni degli sviluppatori di tutti i giochi di Borderlands fino a Randy", ha scritto.

"Abbiamo provato Borderlands 4 e ciò che hanno preparato è stato davvero fantastico. Non so se ci sarò quando uscirà il gioco, ma voglio solo ringraziare tutti voi per l'amore e il supporto che mi avete dato e per aver contribuito a concretizzare tutto questo. È stata un'esperienza straordinaria e semplicemente fantastica. Grazie a tutti".

Il popolo di internet fa adesso il tifo per lui, augurandosi che la sua battaglia non debba interrompersi prematuramente e che possa godersi una piacevole partita al suo sparatutto preferito una volta pubblicato.