Erano soprattutto amici, ma anche "rivali". Riki Maruzzo, nel corso dell'ultima puntata di "This is me", ricorda il cantante Michele Merlo, deceduto a 28 anni per una leucemia fulminante nel giugno 2021. "Era prima di tutto un amico. Tra di noi c'era un rapporto di amore e odio perché chiaramente c'era anche la competizione, però gli ho sempre voluto un gran bene", confessa il cantautore alla conduttrice Silvia Toffanin.
Il ricordo di Michele Merlo -
"A Michele Merlo vorrei dedicare un applauso perché purtroppo non c'è più, se nè andato a soli 28 anni. Questo applauso Michele è per te e per i tuoi genitori a cui mando l'abbraccio più grande", esordisce Silvia Toffanin mentre tutto il pubblico presente in studio si alza in piedi e applaude per ricordare il cantautore scomparso. Riki Marcuzzo decide di ricordare l'amico a "This is me" cantando proprio un brano di Michele Merlo: "Tuo per sempre". L'esibizione è intensa e commuovente e il Riki stesso non riesce a trattenere le lacrime.
L'ultimo messaggio -
Al termine dell'esibizione Riki ricorda l'ultima volta in cui aveva sentito Michele Merlo: "Glielo dovevo anche perché poi una cosa che mi è dispiaciuta tanto è questa: avevo un instore vicino a Bassano, lui mi aveva scritto e io gli avevo detto che avrei fatto tardi e non sarei riuscito a incontrarlo. È venuto a mancare poco dopo, è chiaro che non si poteva sapere che sarebbe successo, ma col senno di poi mi sarei liberato e sarei corso da lui". "È stato tutto una cosa ingiusta, una tragedia. Speriamo che Miki viva sempre costantemente con noi, nei nostri cuori. È la cosa più semplice e banale da dire, ma è la verità. Era un ragazzo d'oro e aveva un talento incredibile", conclude il cantante.