Una capotreno è stata aggredita da due passeggere, madre e figlia, senza biglietto. Le due donne erano sul treno Intercity 633, in viaggio tra Milano e Ventimiglia, quando la capotreno ha chiesto loro, all'altezza della stazione di Finale Ligure (Savona), il documento di viaggio di cui erano sprovviste. Madre e figlia hanno quindi spintonato la donna, facendola cadere.
La vittima è stata portata in stato di shock al Pronto soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure. Il convoglio è stato soppresso e i passeggeri hanno proseguito il viaggio sui treni regionali.
I precedenti -
Quella di Finale Ligure è soltanto l'ultima di una serie di aggressioni ai danni del personale viaggiante delle ferrovie, avvenute in particolare in Liguria. Esattamente un mese fa, il 4 novembre, un capotreno era stato accoltellato presso la stazione di Rivarolo (Genova) su un treno regionale diretto da Genova a Busalla. Ad agosto un'altra capotreno era stata aggredita da tre passeggeri senza biglietto a bordo di un treno regionale in viaggio da Savona a Torino Porta Nuova.
A novembre un'altra ondata di aggressioni hanno riguardato le città di Mortara (Pavia), dove una capotreno è stata presa a schiaffi, di Subbiano (Arezzo) e nel Bolognese, con un ragazzo che ha preso a pugni un capotreno facendogli saltare due denti.