a "mattino cinque news"

Influenza, Matteo Bassetti: "Picco intorno alle vacanze natalizie, c’è ancora tempo per la vaccinazione"

A "Mattino Cinque News" parla l’infettivologo genovese: "È il momento peggiore per i sistemi territoriali e ospedalieri"

© Da video

"Il picco arriverà intorno alla fine dell'anno, durante le vacanze natalizie, nel momento peggiore per i sistemi territoriali e ospedalieri". Ospite a "Mattino Cinque News", Matteo Bassetti parla della prossima ondata influenzale, dando due consigli pratici ai telespettatori della trasmissione.

"La prima cosa da tenere a mente è che l'influenza si cura a casa", spiega l'infettivologo genovese. "Si tratta, infatti, di una sindrome caratterizzata tipicamente dalla febbre, che dura tre o quattro giorni. Pertanto, correre in ospedale al secondo non serve a niente".

In quel periodo, specifica il direttore del reparto Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è bene rimanere tra le mura domestiche, in quanto uscire significherebbe trasformare un problema individuale in un problema collettivo.

"L'altra raccomandazione è la vaccinazione: c'è ancora tempo per vaccinarsi", continua Bassetti, sottolineando che ci vogliono circa due settimane affinché gli anticorpi inizino a funzionare. "I ritardatari possono ancora salire su un treno che li sta aspettando".