l'indagine timms

Matematica, in Italia i maschi sono molto più bravi delle femmine

Tra i risultati ottenuti al Nord e al Sud si attesta un divario di 300 punti.

© dal-web

"La matematica non sarà il mio mestiere"... Quella di "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti è una previsione azzeccata per le donne italiane. È l'indagine Timss 2023 - che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo - a rilevare, infatti, la scarsa propensione femminile per la matematica, al contrario di quanto accade per i maschi.

Alla scuola primaria, in quarta, per esempio, il distacco si aggira intorno ai 22 punti. Un distacco, che si abbassa a 16 punti in terza media. In generale, l'Italia, anche sotto questo aspetto, conferma un divario notevole. I risultati migliori provengono nella parte nord ovest del Paese, i più bassi dal sud e dalle isole. Per una distanza complessiva di 300 punti.

Risultati che classificano l'Italia leggermente al di sotto della media Ue, ma ampiamente sopra la media internazionale. Gli studenti italiani di quarta primaria, per esempio, raggiungono un punteggio medio pari a 513 punti sulla scala di matematica, significativamente superiore a quello medio internazionale e simile a quello di Serbia, Belgio francese, Ungheria, Portogallo, Cipro, Repubblica Slovacca, Slovenia e Albania.

Cala di poco, invece, il punteggio dei ragazzi che frequentano la terza media in Italia. Un punteggio - 501 punti - che rimane pur sempre superiore ai 478 punti della media internazionale e in linea con altri Paesi come Norvegia, Malta, Romania, Finlandia, Ungheria e Turchia.

A guidare la classifica - sia della quarta primaria sia della terza media - sono i Paesi dell'est asiatico, che primeggiano saldamente, come dimostrano gli oltre 600 punti ottenuti da Singapore. 

Italia sopra la media internazionale per lo studio delle scienze -

 L'indagine Timms allarga il raggio della ricerca allo studio delle scienze, rilevando 511 punti. Un buon risultato, quello ottenuto dagli studenti italiani, che supera ampiamente i 494 punti della media internazionale.