Diciottesimo appuntamento

"Tgcom24Tour", Sala del Papa di Palazzo Boncompagni: scopri la location della tappa di Bologna

Il diciottesimo appuntamento del format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio si terrà  mercoledì 11 dicembre  

© sito ufficiale

"Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Bologna. Le tavole rotonde della diciottesima tappa, che si svolgerà mercoledì 11 dicembre, si terranno nella Sala del Papa di Palazzo Boncompagni. Scopriamo la location. 

Palazzo Boncompagni - Palazzo Boncompagni, un palazzo nobiliare costruito a metà del XVI secolo e uno dei più begli esempi del rinascimento bolognese, si trova in pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza Maggiore e delle Due Torri. Come si legge sul sito dedicato, "nel Palazzo visse e si formò Papa Gregorio XIII, che prima fu Cardinale Ugo Boncompagni, e che risiedette qui fino alla elezione al soglio pontificio che avvenne il 13 maggio 1572 e alla successiva incoronazione, il 25 maggio dello stesso anno". 

"L'edificio fu costruito per iniziativa di Cristoforo Boncompagni, padre di Ugo, poco dopo che la città di Bologna era passata dalla signoria della famiglia Bentivoglio allo stato della Chiesa, del quale era la seconda città per importanza, dopo Roma. Una lapide, ancora presente al piano nobile, ricorda che i lavori del palazzo terminarono nel 1548. Il disegno del nucleo originario di Palazzo Boncompagni è attribuito all'architetto senese Baldassarre Tommaso Peruzzi (1481-1536), ma il suo completamento ed ornamento, sia per l'interno che per l'esterno, vanno riferiti – secondo molti studiosi – a Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573). Traccia inconfondibile di questo grande architetto del rinascimento, è la scala elicoidale, fulcro del palazzo", si legge ancora sul portale dedicato. 

Sede di importanti eventi espositivi e culturali, Palazzo Boncompagni è visitabile con una visita guidata della durata di circa 45 minuti, previa prenotazione. 

La Sala del Papa - Come anticipato, nello specifico, la tappa si svolgerà nella Sala del Papa del palazzo, un grande salone affrescato, situato al piano terra. "In fondo alla sala si impone alla vista di chi entra un camino monumentale, forse disegnato da Pellegrino Tibaldi, mentre sul soffitto si trovano affrescate cinque storie della gioventù di Davide che seguono la narrazione del libro biblico del profeta Samuele. Non si conosce il nome dell'autore degli affreschi, ma si tratta probabilmente di maestranze legate alla scuola di Pellegrino Tibaldi", si spiega sul sito di Palazzo Boncompagni.