"sabotaggio"

Finlandia indaga su una nuova rottura del cavo di telecomunicazioni con la Svezia

Stoccolma sospetta un atto di "sabotaggio" ma per ora non è stata aperta alcuna inchiesta penale

© IPA

Dopo la recente tranciatura dei cavi sottomarini tra Lituania e Svezia e tra Finlandia e Germania, la Finlandia indaga sulla nuova doppia rottura di un cavo di telecomunicazione, questa volta quello terrestre con la Svezia. Stoccolma sospetta un atto di "sabotaggio", hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. Per ora non è comunque stata aperta alcuna inchiesta penale.

Accesso a Internet ripristinato -

 La società Global Connect ha riferito che il cavo Internet è stato danneggiato lunedì in due punti distinti nel sud della Finlandia. "Il primo danno è stato riparato e l'accesso a Internet è stato in gran parte ripristinato", ha dichiarato Niklas Ekström, portavoce di Global Connect in Svezia. "Stiamo ancora lavorando per riparare il secondo danno", ha aggiunto.

La polizia esclude indagini penali -

 Il portavoce ha riferito che un incidente era legato a lavori di scavo, mentre il secondo è ancora in fase di analisi. "Per ora non abbiamo analisi in merito", ha detto Ekström. La polizia finlandese ha rilasciato martedì una breve dichiarazione in cui afferma che "al momento non sta conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra Finlandia e Svezia".

Ti potrebbe interessare