La prosecuzione di Masterchef UK è a serio rischio dopo lo scandalo, che, in Gran Bretagna, ha travolto Gregg Wallace, storico conduttore e "giudice" dello show di cucina in onda sulla BBC. Wallace è stato accusato da 13 persone, incluse ex concorrenti, di "commenti sessuali inappropriati" è ha lasciato il programma poche settimane fa. Ad aggravare una situazione, già molto tesa, si è aggiunta però una sua dichiarazione, secondo la quale contro di lui si sarebbe mosso "un pugno di donne della classe media di una certa età".
© IPA
Si esprime anche Downing Street -
Affermazione che, nonostante le sue scuse, è stata capace di sollevare un ulteriore polverone. Quelle parole infatti sono state bollate come commenti "inappropriati e misogini" da parte di una portavoce di Downing Street che ha invocato una inchiesta approfondita sul caso da parte dell'emittente pubblica britannica e della compagnia di produzione. Non solo, il governo laburista di Keir Starmer ha chiesto espressamente rassicurazioni sul programma e la ministra della Cultura Lisa Nandy ha avviato colloqui con i vertici dell'emittente. Mentre la deputata laburista Rupa Huq ha suggerito alla Bbc di prendere in considerazione la possibilità di mettere in pausa la trasmissione mentre si compiono gli accertamenti sul comportamento di Wallace, dimessosi la settimana scorsa dalla conduzione di Masterchef. Nonostante le polemiche però lo show continua ad andare in onda ed è previsto lo speciale di Natale nelle prossime settimane.
Le accuse -
Gregg Wallace si è visto costretto, a fine novembre, a lasciare il celebre show di cucina in onda sulla Bbc per le accuse di "commenti sessuali inappropriati" arrivate da 13 persone. L'imprenditore della ristorazione datosi alla tv si sarebbe lasciato andare nel corso della registrazione di diversi programmi nell'arco di 17 anni a comportamenti "altamente inappropriati", con frasi esplicite riguardanti tutta una serie
di pratiche sessuali. Ad accusarlo anche alcuni vip che hanno partecipato alla versione di Masterchef dedicata alle celebrità: come l'anchorwoman Kirsty Wark, che si è sentita profondamente imbarazzata per i commenti fatti da Wallace durante la registrazione del programma nel 2011. Fra gli accusatori del conduttore c'è anche la leggenda della musica pop Rod Stewart che in un post su Instagram ha preso di mira Wallace per aver "umiliato" sua moglie, Penny Lancaster, concorrente nel 2021. Sir Rod lo ha bollato come "bullo maleducato" che ora ha
ricevuto quanto meritava. Mentre Wallace ha respinto le accuse altre persone continuano a farsi avanti per testimoniare contro il conduttore, la cui carriera televisiva appare fortemente compromessa.