NUMERI VERTIGINOSI

Fortnite non si ferma più: 14 milioni di giocatori per l'ultimo concerto virtuale

L'evento "Remix: Il Finale" ha segnato il picco più alto nella storia dello sparatutto, superando i concerti virtuali di Travis Scott, Enimen e Snoop Dogg

© Ufficio stampa

Quando sembra impossibile far meglio dei record precedenti, ecco che Fortnite trova sempre un modo per stupire il settore dei videogiochi: sono stati oltre 14 milioni, infatti, gli utenti simultanei che hanno assistito all'evento Remix: Il Finale dello sparatutto di Epic Games, prendendo parte all'ultimo concerto virtuale del battle royale. Battuti il record precedente, raggiunto con il concerto di Travis Scott.

Il "gran finale" dell'evento Remix organizzato da Epic Games si è concluso davvero col botto: ben 14 milioni di giocatori si sono connessi simultaneamente per seguire il concerto che ha visto esibirsi sul palco digitale del videogame artisti del calibro di Snoop Dogg, Eminem, Ice Spice e Juice WRLD.

L'evento, che ha dato spazio al nuovo singolo di Snoop Dogg "Another Part Of Me" (realizzato in collaborazione con Sting), ha ospitato per la prima volta la nuova traccia "Empty Out Your Pockets" del compianto Juice WRLD (parte dell'ultimo album postumo "The Party Never Ends"), riuscendo ad attirare non soltanto i fan del rapper statunitense, ma anche coloro che desideravano personalizzare il proprio personaggio con nuovi costumi e oggetti a tema.

I risultati sono stati decisamente al di sopra delle aspettative: 14 milioni di giocatori simultanei (il picco più alto di sempre per Fortnite) e 3 milioni di utenti che hanno trasmesso in diretta l'evento su Twitch e altri servizi di streaming, contribuendo a loro volta alla diffusione di questo concerto virtuale a decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

Per dare un'idea della portata di questo concerto virtuale, basti pensare che l'evento di Travis Scott lanciato nel 2020 è stato finora quello capace di attirare il maggior numero di utenti in simultanea con 12,3 milioni di utenti (mentre sono stati 27 milioni gli spettatori che hanno assistito complessivamente al concerto), mentre il Big Bang di Eminem (2023) e la collaborazione tra Snoop Dogg e Ice Spice a Times Square avevano attirato in entrambi i casi 10 milioni di utenti simultanei. L'ultimo evento di maggior successo, il combattimento di Dottor Destino di quest'anno, aveva attirato "soltanto" 5,6 milioni di giocatori simultanei.

Certo, bisogna ammettere che una parte del merito di questo nuovo record dipende anche da altri fattori: oltre alla nuova stagione di Fortnite, iniziata subito dopo il concerto, il gioco di Epic Games ha visto il ritorno in modo permanente della modalità OG, che ha riportato la mappa, i contenuti e le meccaniche di gioco a quelle della versione originale del 2017.