Ultima giornata per l’intensa esercitazione che da martedì scorso ha visto impegnati 120 operatori di AREU e dei Vigili del Fuoco della Lombardia che compongono le squadre USAR (Urban Search And Rescue) nel campo macerie della Protezione civile di Codogno messo a disposizione dal sindaco. “Per quattro giorni, medici, infermieri e tecnici altamente specializzati – spiega il direttore generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, Massimo Lombardo - provenienti dalle sedi AREU di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia e Como si sono addestrati in scenari simulati di crollo, affinando le proprie competenze nella ricerca e soccorso di persone intrappolate sotto le macerie anche con l’ausilio di unità cinofile dei VVF, molto preziose in contesti del genere”.
Un team d’eccellenza, pronto a ogni sfida -
Unico in Italia a essere certificato a livello internazionale da INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group), il team Usar di AREU Lombardia rappresenta un punto di riferimento in Italia per il soccorso tecnico e sanitario fra la macerie. Grazie a una formazione continua e a esercitazioni periodiche, come quella che si conclude oggi, il personale specializzato è in grado di operare in qualsiasi condizione, anche in quelle più complesse. Costituito nel 2016 in seguito a un Accordo quadro con i VVF, il team oggi si addestra per un minimo di 36 ore l’anno nei diversi campi macerie del territorio così da essere sempre pronto a intervenire. Ogni 3 mesi, poi, sono previsti, momenti congiunti con i Vigili del Fuoco.
Una sinergia vincente -
“La nostra grande collaborazione con i Vigili del Fuoco – aggiunge Lombardo - è fondamentale per garantire l'efficacia degli interventi. Lavorare insieme ci consente di per mettere a punto procedure e protocolli sempre più efficienti, fondamentali per salvare vite umane”. Negli ultimi anni, il team Usar di AREU Lombardia è stato impegnato in numerosi interventi di soccorso in Italia e all'estero, dimostrando la propria professionalità e capacità di adattamento. Eventi come il terremoto di Amatrice, la valanga di Rigopiano, il crollo del Ponte Morandi a Genova o l’esplosione della cisterna di gpl a Bologna, il terremoto in Turchia e l’alluvione Libia hanno sottolineato l'importanza di un costante addestramento e di una preparazione di alto livello. Le squadre USAR di AREU e VVF vengono attivate anche in occasione degli interventi di soccorso effettuati sul territorio regionale, quando per crolli o esplosioni vi è la necessità di avere personale specializzato a operare in questi contesti.