Nel Trentino, dal 6 all’8 dicembre a Santa Massenza si terrà “La Notte degli Alambicchi Accesi”. Il suggestivo evento animerà per tre giorni lo splendido borgo con lo spettacolo teatrale itinerante ideato dalla compagnia Koinè, che accompagnerà appassionati e curiosi da tutta Italia nelle cinque distillerie che lo hanno reso celebre ben oltre i confini provinciali. Un’occasione unica per conoscere da vicino una storia e una produzione suggestive, degustando grappe di altissima qualità.
UN BORGO INCANTEVOLE - Lungo l’arco dell’anno, il Trentino propone iniziative ed esperienze alla scoperta del suo grande patrimonio naturalistico, storico, artistico ed enogastronomico. Una di quelle davvero imperdibili, per originalità e fascino, è “La Notte degli Alambicchi Accesi”. Gli ingredienti ci sono tutti: l’incantevole borgo di Santa Massenza di Vallelaghi, la sua lunga tradizione nella produzione di grappa artigianale trentina, uno spettacolo teatrale itinerante che ne racconta la storia, le tradizioni e i segreti. Il “distillato” che ne deriva è un evento assolutamente speciale, che tornerà ad animare il borgo trentino nel fine settimana dal 6 all’8 dicembre, messo in scena come sempre dalla compagnia Koinè. A organizzarlo è l’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, con il supporto di Garda Trentino e dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
DISTILLERIE APERTE - Nella magica atmosfera natalizia, il borgo conosciuto come la “capitale della grappa artigianale”, attende l’immancabile folla di appassionati, che gli attori di Koinè accompagneranno alla scoperta delle cinque distillerie protagoniste della kermesse: Giovanni Poli, Casimiro, Distilleria Francesco, Giulio & Mauro e Maxentia. Le aziende apriranno le porte ai visitatori, suddivisi in gruppi e guidati tramite radiocuffia dalla voce narrante di Patrizio Roversi, noto volto televisivo. Ogni tappa prevede una breve degustazione. Un evento che nasce per ricordare le nottate passate in distilleria con l’obiettivo di massimizzare la produzione giornaliera su cui veniva pagata una imposta forfettaria. Un’eredità dell’impero austroungarico, che portava i vari distillatori a farsi compagnia l’un l’altro tra chiacchiere e qualche assaggio di grappa.
APPUNTAMENTI - Gli spettacoli sono in calendario venerdì 6 e sabato 7 dicembre alle 17.00 e alle 21.00, mentre domenica 8 si anticiperà alle 16.00 e alle 20.00 ed è consigliabile la prenotazione perché, anno dopo anno, registrano il tutto esaurito: la manifestazione è infatti ormai considerata un vero e proprio evento cult.
Per maggiori informazioni: www.tastetrentino.it