Dal nostro "Best Of"

Eleonora Giorgi, il racconto della malattia a "Verissimo"

L'attrice, più volte ospite della conduttrice Silvia Toffanin, racconta la lotta contro il tumore al pancreas 

© Da video

Eleonora Giorgi, dopo aver annunciato nel dicembre del 2023 di avere un tumore al pancreas, nel corso del 2024 è stata ospite di "Verissimo" in diverse occasioni per raccontare il decorso della malattia e aggiornare il pubblico sul suo stato di salute. L'attrice italiana ha dimostrato una grande tenacia nell'affrontare questo periodo di difficoltà, cercando di non perdere mai il sorriso e provando a mantenere sempre viva la speranza di una completa guarigione.

L'annuncio della malattia -

 Eleonora Giorgi parla al pubblico della sua malattia nel corso della puntata di "Pomeriggio Cinque" del 24 novembre 2023. "Ora ho bisogno di voi, del vostro amore: mi hanno diagnosticato un tumore al pancreas. Ora comincia il cammino che condividerò con decine di migliaia di persone, la chemio, l'operazione, poi il ritorno: lo voglio vivere in vostra compagnia", spiega l'attrice in diretta su Canale 5. E aggiunge: "Non siamo superman, non dobbiamo vergognarci della malattia. Tutti noi non ci dobbiamo vergognare se ci sentiamo male. Magari tornerò qui con una parrucchetta".

La chemioterapia -

 L'attrice italiana, ospite a "Verissimo" nella puntata del 3 dicembre 2023, spiega come dovrà affrontare la malattia: "Non ho metastasi, posso operarmi, anche se prima va fatto un regime molto forte di chemio". Eleonora ammette, però, di non aver perso le speranze e cerca di affrontare la malattia con un pizzico di ironia: "Sono qui con una diagnosi pesante, ma piena di speranza. Devo trovare delle ragioni di divertimento: mi metterò una parrucca alla Marilyn Monroe, quando cantava Happy Birthday, Mr. President". Pochi mesi più tardi e dopo la sesta chemio l'attrice torna da Silvia Toffanin e traccia un primo bilancio delle cure: "Questa volta è stata devastante e fino all'ultimo non sapevo se avrei avuto la forza per venire a fare l'intervista. Sono felice di essere qui ora e spero di farcela a raccontarla anche in futuro".

L'operazione -

 Dopo le sessioni di chemioterapia, Eleonora Giorgi deve sottoporsi a un intervento di rimozione del tumore. "Dopo le chemioterapia il tumore si è necrotizzato ed è arrivato il momento di toglierlo. Sono fiduciosa e felice che si sia reso possibile", spiega l'attrice a "Verissimo". Due settimane dopo l'operazione Eleonora Giorgi torna a casa e, con un post pubblicato su Instagram il 10 aprile 2024, informa i fan e i follower sul suo stato di salute. "Sono a casa, evviva! Ancora poco e finalmente guarita! Ci si vede presto, è una promessa!".

La cura sperimentale e il suo stato di salute -

 L'attrice ha ripreso il ciclo di chemioterapia e, in compagnia dell'ex marito Massimo Ciavarro, torna ospite a "Verissimo" dove racconta: "Spero di entrare in un programma di cura sperimentale a Verona, in Italia abbiamo delle eccellenze straordinarie nella medicina". A confermare la determinazione della donna, nonostante le difficoltà, è proprio il suo ex che confessa: "Eleonora sta dimostrando una forza incredibile, nella sua situazione è riuscita a mantenere il sorriso e a trovare la giusta serenità". Nell'ospitata più recente del programma di Canale 5 l'attrice, in compagnia del figlio Andrea Rizzoli, spiega di non essersi mai lasciata fermare da questa malattia: "Continuo a lottare per mantenere ostinatamente un barlume di vita vera." E aggiunge: "Nonostante abbia usato quasi tutta la scienza possibile contro le metastasi, il tumore continua ad accrescersi, anche se non in misura devastante". Infine, Eleonora Giorgi decide di lanciare un messaggio a tutto il pubblico: "Ho sprecato giornate intere per cavolate mentre bisogna ricordarsi che ogni giorno è un dono".