RIPRISTINO DELLA RETE

Problemi coi pagamenti con carte e bancomat in tutta Italia | Worldline: "Disservizi ai Pos per lavori alle tubature del gas"

Si prevede che i lavori di ripristino "saranno in giornata" e che l'incidente "non impatterà su altri punti fisici", ha fatto sapere la società francese

© Tgcom| pos

Da giovedì si sono registrati in tutta Italia problemi tecnici coi pagamenti elettronici tramite Pos. Un guasto ha mandato in tilt il circuito di bancomat e carte di credito, bloccando anche il prelievo di contanti in moltissimi sportelli bancari. La causa è un disservizio legato alla rete di Worldline, che ha risentito di "problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un'interruzione di servizio da parte di terzi". La spiegazione ufficiale è giunta il giorno seguente, mentre le segnalazioni di malfunzionamento sono proseguite. All'origine dei disservizi ci sarebbero "lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali, che hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore".

La fintech francese ha spiegato in una nota che l'impatto "è principalmente localizzato in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati". I disservizi sono iniziati intorno alle 11:25 di giovedì. All'inizio si era pensato ad attacchi hacker a banche e operatori finanziari, moltiplicatisi esponenzialmente negli ultimi anni e segnalati più volte da Bce e Banca d'Italia. Negli ultimi mesi la vigilanza ha più volte evidenziato anche come l'It outsourcing (l'utilizzo di fornitori esterni per servizi informatici, ndr) aumenta "l'efficienza", ma è "anche una potenziale fonte di rischio operativo". Avvalendosi degli stessi fornitori, si aumenta il rischio che un piccolo incidente si diffonda all'intero sistema.

Cosa ha causato il guasto ai pagamenti digitali: cosa è successo -

 "Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata", ha fatto sapere ancora Worldline. L'incidente è avvenuto in un determinato punto fisico e "non impatterà su altri", ha precisato la società. Che si è "rammaricata per l'evento e si scusa con gli esercenti e i consumatori per il disagio arrecato".

Problemi con bancomat e Pos, quali sono gli operatori coinvolti -

 Sul sito di Worldline è stato pubblicato un elenco delle società che sarebbero state coinvolte nelle problematiche tra cui alcune banche, anche straniere, e diversi operatori di servizi finanziari come American Express, Diners Club, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa. Nexi Payments ha indicato di aver ricevuto una segnalazione da Worldline a proposito di un "incidente relativo a un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia". Anche Bancomat e Pagobancomat segnalano di aver ricevuto la medesima segnalazione da Worldline, relativa "a un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia" e a "un incidente relativo a un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento".

Quali sono le banche coinvolte -

 La maggior parte delle segnalazioni sui disservizi bancari sono giunte da Bper Banca e Banco Bpm. Il picco di segnalazioni si è avuto intorno alle 14 di giovedì, per poi decrescere nella notte. Alle 5 di venerdì si è però registrata un nuovo aumento di segnalazioni, con un altro picco intorno alle 8. In generale, nella mattina del 29 novembre sono state ancora centinaia gli avvisi di disservizi di pagamenti digitali, soprattutto tramite Pos in bar ed esercizi commerciali. I problemi hanno continuato a riguardare anche prelievi, pagamenti online sui siti delle banche e tramite smartphone.

Ti potrebbe interessare