a "Mattino Cinque News"

Tajani: "Siamo una coalizione solida, andremo avanti sino alla fine della legislatura"

Il vicepremier e leader di Forza Italia sulla maggioranza: per il governo "non c'è alcun pericolo" aggiungendo che "siamo tre partiti differenti e su alcune questioni possono esserci idee differenti"

"La coalizione di centrodestra è una coalizione solida, il governo andrà avanti, continuerà a lavorare per fare le riforme, per affrontare una situazione economica che non è sempre semplice, andrà avanti fino alla fine della legislatura". Lo ha detto il vice premier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, interpellato sulle recenti divergenze all'interno dell'esecutivo nel corso della trasmissione "Mattino Cinque News". "Non c'è alcun pericolo" per il governo, ha aggiunto, non negando che "siamo tre partiti differenti e su alcune questioni possono esserci idee differenti" come avvenuto per l'emendamento della Lega sul canone Rai.

Proprio sul canone Rai, ha spiegato Tajani, c'era "una proposta che sarebbe costata alle casse dello Stato 430 milioni", a fronte di "50 centesimi annui" di beneficio per i cittadini. "Noi diciamo: quei 430 milioni utilizziamoli per tagliare le tasse, cioè per ridurre l'Irpef, ma magari anche per aumentare le pensioni minime e per vedere se si possono ridurre le liste di attesa. Ecco si trattava di spendere meglio, di concretizzare un taglio vero delle tasse. Non c'è nessuna polemica, nessun scontro politico. C'era differenza su un emendamento", ha sottolineatoTajani. 

I rapporti con Salvini -

  Quanto ai rapporti personali con Salvini, "non c'è nessun problema personale. Non c'è e non voglio fare nessuna guerra, credo in questa coalizione e dobbiamo rinforzarla. Questo non significa non dire ciò che si pensa, e proprio perché voglio allargare i confini della coalizione, io vado a cercare i consensi tra coloro che stanno tra gli schieramenti di Meloni e Schlein. Questo è il mio obiettivo, la visione di Forza Italia è chiara".

"Forza Italia leale" -

  "Voglio guidare partito che ragione come buon padre di famiglia" "Vorrei essere alla guida di un partito che ragiona come un buon padre di famiglia. Devo far crescere il centrodestra non riequilibrare i consensi all'interno del centrodestra", ha aggiunto Tajani. "Sulla lealtà di Forza Italia non ci sono dubbi, sosterremo il governo ma ciò significa portare avanti le proprie idee", ha spiegato. 

Ti potrebbe interessare