LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 minuti fa
VENERDI' NERO

Sciopero generale, Landini: "Vogliamo rivoltare il Paese come un guanto" | Scontri tra forze dell'ordine e antagonisti a Torino

Mobilitazione ridotta a quattro ore per quanto riguarda i trasporti. Sono 46 le manifestazioni previste in ogni Regione. Si fermano i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, a eccezione delle ferrovie

È il giorno lo sciopero generale di otto ore proclamato da Cgil e Uil contro la Manovra. Si fermano i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, a eccezione delle ferrovie. Salvo i servizi minimi essenziali, sono a rischio stop per tutto il giorno fabbriche, scuole, sanità, poste, uffici pubblici, giustizia e negozi. Per i trasporti la protesta è stata ridotta a quattro ore. "Vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese. C'è un tentativo serio di svolta autoritaria, il governo vuole mettere in discussione il diritto di sciopero", ha tuonato il segretario della Cgil Maurizio Landini. A Torino, al termine del corteo degli studenti, centri sociali e attivisti Pro Palestina, i manifestanti hanno bruciato una sagoma di stracci raffigurante Matteo Salvini e tre maxi foto con i volti di Giorgia Meloni. Sempre nel capoluogo piemontese scontri tra antagonisti e forze dell'ordine.

29 nov 2024 14:06

Sciopero generale, cortei e manifestazioni in tutta Italia - FOTO

IN EVIDENZA
29 nov 2024 14:01

A Torino bruciate sagome e foto di premier e ministri

A Torino, al termine del corteo degli studenti, centri sociali e attivisti Pro Palestina, i manifestanti, alcune centinaia, hanno bruciato una sagoma di stracci raffigurante il volto del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e tre maxi foto coi i volti della premier Giorgia Meloni, del ministro della Difesa Guido Crosetto e del ceo di Leonardo, Roberto Cingolani. Il tutto è avvenuto tra grida di "Al rogo al rogo" e "dimissioni dimissioni".

29 nov 2024 13:46

Landini: "Vogliamo rivoltare il Paese come un guanto" - VIDEO

29 nov 2024 13:42

Manifestanti occupano binari Torino Porta Susa

A Torino un gruppo di manifestanti dello spezzone del corteo degli studenti, circa 200, hanno occupato la stazione di Porta Susa, portandosi sui binari, dopo essere arrivati in metropolitana da Porta Nuova. I manifestanti avevano provato anche entrare nello scalo ferroviario di Porta Nuova ma, dopo alcuni contatti con le forze dell'ordine, erano stati respinti.

IN EVIDENZA
29 nov 2024 12:40

Landini: "In Italia oltre mezzo milione di persone in piazza"

"Se mettiamo assieme i numeri di tutti quelli che oggi hanno deciso di scendere in piazza possiamo tranquillamente dire che più di 500mila persone in tutta Italia hanno scelto di essere in piazza per difendere la libertà e i diritti di tutti". Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini, parlando dal palco di Bologna. 

29 nov 2024 12:37

Cgil-Uil: piazze piene e adesione oltre il 70%

Adesione "altissima" allo sciopero già nei primi turni di lavoro: oltre il 70% dei lavoratori ha incrociato le braccia in tutta Italia in occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. Lo riferisce una nota unitaria delle due organizzazioni sindacali. Dai primi dati raccolti dalle confederazioni si toccano punte del 100% con numerose aziende ferme. "Grandissima" partecipazione alle manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia. Più di 50mila al corteo di Bologna con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, w oltre 30mila a Napoli con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. 

IN EVIDENZA
29 nov 2024 12:05

A Torino uova e fumogeni contro le forze dell'ordine

Uova con vernice rossa e fumogeni sono stati lanciati contro le forze dell'ordine schierate davanti alla prefettura di Torino, in piazza Castello, dal lato opposto dove è terminato il corteo dei sindacati per lo sciopero generale. A lanciare gli oggetti, tra cui anche torce da segnalazione, sono stati gli studenti dello spezzone pro Palestina, presenti in alcune centinaia. 

IN EVIDENZA
29 nov 2024 11:51

Bombardieri (Uil): "I sindacati seri non stanno nei salotti"

"I prezzi aumentano, gli stipendi non bastano. Non possiamo dire alle persone che rappresentiamo che siamo contenti perché le condizioni non peggiorano. I sindacati, quelli seri, rivendicano aumenti salariali e sicurezza sul lavoro. Non stanno nei salotti". Così il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, concludendo la manifestazione di Napoli e riferendosi alle sigle sindacali che non hanno aderito allo sciopero. 

IN EVIDENZA
29 nov 2024 11:47

 Bombardieri: "Abbiamo dato risposta democratica a Salvini"

"Oggi abbiamo dato una risposta democratica e pacifica a chi cerca di mettere in discussione il diritto allo sciopero. È la migliore risposta a chi pensa di precettare. Guarda queste piazze Salvini, e porta rispetto". Lo ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, dal palco di piazza Matteotti a Napoli. "Ci sono centinaia di migliaia di persone sono persone che hanno le facce segnate dal lavoro, le mani con i calli. Ma tu - ha aggiunto Bombardieri rivolgendosi al vicepremier Salvini - che ne sai del lavoro? Quando dici che queste organizzazioni sono ridicole e che siamo estremisti offendi queste persone in piazza che democraticamente pagano di tasca propria per stare qua".

29 nov 2024 11:19

De Pascale in corteo a Bologna: "Importante essere qui"

Alla manifestazione di Cgil e Uil a Bologna partecipa anche Michele de Pascale, eletto presidente della Regione Emilia-Romagna, senza però fascia tricolore addosso. "È importante essere qui perché questa è una manifestazione che contesta una manovra che non dà risposta a nessuno dei problemi del Paese - ha detto de Pascale - Non dà risposta sulla sanità, che per l'Emilia-Romagna è la priorità numero uno, e non dà segnali di politica industriale", ma c'è anche "un problema enorme sui Comuni" col ritorno del blocco del turnover.

29 nov 2024 11:16

In migliaia a Cagliari per sciopero, nei trasporti 70% adesione

Migliaia di manifestanti si sono radunati in piazza a Cagliari per il corteo regionale, in occasione dello sciopero generale. E i primissimi dati dello sciopero generale in Sardegna di tutto il comparto del trasporto pubblico locale, diffusi dal segretario regionale della Filt Arnaldo Boeddu, si attesta sul 70% di media. Alle 10 è iniziato anche lo sciopero relativo al comparto aereo con le prime cancellazioni dei voli in arrivo e in partenza dagli scali isolani. Analoga situazione nel trasporto marittimo con le isole minori La Maddalena e Carloforte dove l'adesione si sta attestando con una percentuale con picchi del 70%. 

29 nov 2024 09:56

Sciopero generale, partito il corteo a Napoli

È appena partito da Piazza Mancini, a Napoli, il corteo organizzato da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale programmato per oggi dalle due organizzazioni sindacali. I lavoratori raggiungeranno Piazza Matteotti dopo aver attraversato il corso Umberto e via Guglielmo Sanfelice. Il comizio finale sarà affidato a Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil. Ad aprire il corteo, lo striscione delle due sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero con la scritta "Cambiare la manovra di bilancio". In testa un gruppo di giovani travestiti da fantasmi, un messaggio contro la precarietà.

IN EVIDENZA
29 nov 2024 09:54

Landini: "Vogliamo rivoltare il Paese come un guanto"

"Noi vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese e per farlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie, anzi, deve passare l'idea che il problema mio è il problema di tutti e che solo mettendoci insieme possiamo cambiare questa situazione. È una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo Paese". Così il leader della Cgil Maurizio Landini a margine della manifestazione per lo sciopero a Bologna. 

29 nov 2024 09:50

Landini: piazze non si precettano, nostra strada giusta

"La risposta è che le piazze non si precettano e qui si vede la partecipazione". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, prima dell'inizio del corteo a Bologna nella giornata dello sciopero indetto da Cgil e Uil. "Abbiamo già dati di adesione agli scioperi altissimi - ha aggiunto Landini - quindi è una giornata importantissima e la miglior risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone torni a essere al centro. Ed è un messaggio fortissimo per continuare, andare avanti: piazze così piene dicono che siamo sulla strada giusta". 

IN EVIDENZA
29 nov 2024 09:48

Landini: "C'è un tentativo serio di una svolta autoritaria"

"Mi sembra chiaro che c'è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto. Tra l'altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l'occupazione delle fabbriche quando chiudono. È chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone". Così il segretario Cgil Maurizio Landini, a margine del corteo per lo sciopero generale a Bologna, ha risposto a una domanda sul diritto di scioperare. 

29 nov 2024 09:37

Migliaia a Torino per la manifestazione Cgil e Uil

Migliaia di lavoratori e pensionati sono arrivati a Torino da tutto il Piemonte per partecipare alla manifestazione regionale organizzata da Cgil e Uil nella giornata dello sciopero generale, indetto in tutto il Paese per chiedere al governo di cambiare la manovra finanziaria. Sono 52 i pullman arrivati da tutte le province. Apre il corteo lo striscione "Sciopero generale Cgil e Uil", seguito da quello delle donne del Piemonte 'Fermiamo la violenza. Libere di scegliere in nome del lavoro, della salute e dell'autodeterminazione". 

29 nov 2024 09:11

Milano, aperte le linee metro M1, M2, M4 ed M5

A Milano restano aperte le linee M1, M2, M4 ed M5. Dopo le 9 chiude la M3. Alcune manifestazioni potrebbero rallentare o interrompere il servizio di tram, bus e filobus.

29 nov 2024 08:08

Sciopero, 46 le manifestazioni previste in ogni Regione

Sono 46 le manifestazioni previste in ogni Regione su tutto il territorio nazionale: il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Napoli e concluderà con un comizio a piazza Matteotti il corteo che partirà alle 9:30 da piazza Mancini. A Bologna si parte alle 9 da piazza Lame con arrivo a piazza Maggiore con le conclusioni del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Ti potrebbe interessare