6 – 8 dicembre

Sagre con il gusto del Natale: gli eventi per il weekend dell’Immacolata

Gli appuntamenti del fine settimana ci proiettano in pieno clima natalizio: ecco i più buoni

© Istockphoto

Le sagre del weekend dell’Immacolata ci proiettano in pieno clima natalizio, con i sapori della tradizione e i dolci più tipici del periodo, ma anche con sapori diversi, come l’olio, il radicchio e i broccoletti.  Chi vuole immergersi nel clima e nel gusto delle feste non deve mancare, naturalmente, la visita a uno degli innumerevoli mercatini natalizi, nei quali i dolci e le vivande tradizionali fanno sempre la parte del leone. Ecco allora le nostre indicazioni per il fine settimana dal 6 all’8 dicembre.

FESTA DELLA MICÒOULA, Hône (Aosta) – Appuntamento, domenica 8 dicembre, alla scoperta delle antiche tradizioni valdostane nel piccolo borgo di Hône, non lontano da Pont- Saint-Martin, per assaporare un’antica specialità che costituisce l'antenato valdostano del panettone.  Si tratta di un gustoso pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Il termine “Micòoula” significa in patois (il dialetto valdostano) semplicemente “piccolo pane” e indica una varietà che in passato era tipica del mese di dicembre e che per questo è diventata simbolo delle festività natalizie. In occasione della sagra sono organizzate dimostrazioni di impasto e cottura di questa specialità tipica e un mercatino con i prodotti tipici locali, enogastronomia e artigianato. Informazioni: www.amisdelamicooula.it.

MOSTRA MERCATO DEL RADICCHIO TARDIVO, Martellago (Venezia) – Secondo dei tre lunghi weekend, fino a domenica 15 dicembre, dedicati al radicchio rosso di Treviso IGP.  A Martellago, in provincia di Venezia, si celebra la tradizionale mostra dedicata a questo ortaggio locale, dalle diverse proprietà benefiche, ricco di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine. L’ortaggio, durante i mesi invernali viene celebrato da diverse manifestazioni, soprattutto nell’area veneta fra Treviso, Venezia e Padova: tra queste, la mostra mercato di Martellago in occasione della quale si può degustare questo pregiato ortaggio in numerose diverse preparazioni gastronomiche. Nei giorni della festa ci sono stand gastronomici, bancarelle ed eventi del gusto. Informazioni: www.fioridinverno.tv.

MERCATINI DI NATALE… ARTE E SAPORI, Santo Stefano d'Aveto (Genova) – Da sabato 7 a domenica 22 dicembre il borgo ligure dell’entroterra genovese ospita una classica festa natalizia con frittelle e vin brulè, i Mercatini e la casa di Babbo Natale. I profumi e i sapori tipicamente liguri di mischiano a quelli del Natale, con i tradizionali Mercatini che illuminano le strade e gli angoli più suggestivi, il castello, il fiume e, di riflesso, i monti che fanno da cornice. Nei weekend dal 7 al 22 dicembre, gli stand sono aperti con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 nel Bocciodromo Arvigo.  Ci sono la Casa di Babbo Natale, i laboratori creativi per i bambini, le musiche di fisarmonica e un caldo clima di festa. Ampio spazio anche ai sapori di questa terra con l’angolo “Arte e Sapori” per un vero viaggio di viaggio di gusto, tra i piatti dell’enogastronomia ligure. Informazioni www.comune.santostefanodaveto.ge.it.

SAGRA DEL TORRONE, Faenza (Ravenna) - Domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il centro storico della cittadina romagnola diventa il suggestivo scenario in cui festeggiare il torrone, con il suo sapore inconfondibile e il profumo, altrettanto solleticante, che si accompagna ai deliziosi sapori della gastronomia locale. Tra sfavillanti luminarie e l’illuminazione delle vetrine addobbate a festa delle botteghe di ceramica, prodotto di elezione di questa zona, l’aria magica del Natale è palpabile ovunque. Informazioni: www.prolocofaenza.it.

FESTA DELL’OLIO, San Quirico d'Orcia (Siena) – Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre questo incantevole borgo della Val d’Orcia celebra il suo meraviglioso olio, uno dei migliori d’Italia e prodotto di eccellenza locale. La festa, per tradizione, segna l’inizio della stagione fredda e propone, oltre all’olio, prodotti tipici, la musica delle bande musicali e tante iniziative ed eventi dedicati a un pubblico di tutte le età. La festa costituisce un tipico esempio di sagra di paese con prodotti genuini e preparati al momento, con stand gastronomici disseminati per tutto il centro storico, con degustazioni e occasioni di acquisto. Non mancano, naturalmente, le tipiche bruschette toscane, preparate su grandi bracieri, con l’allegra colonna sonora offerta dalle bande musicali locali e con l’intrattenimento di trampolieri, spettacoli di giocoleria e molto altro. Ci sono inoltre i tour guidati in e-bike per scoprire la Val d’Orcia invernale, e le visite ai frantoi locali. Informazioni: lafestadellolio.com.

SAGRA DEL BROCCOLETTO E CASA DI BABBO NATALE, Roccasecca (Frosinone) – Domenica 8 dicembre a partire dalle 10 del mattino, via Roma si trasforma nel teatro di questa simpatica sagra: un'intera giornata dedicata alla celebrazione del broccoletto locale, con tante attività per grandi e bambini. Sono in programma, oltre al mercatino dedicato a questo gustoso ortaggio, l’Urban Trekking, con escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di Roccasecca e visite guidate ai luoghi più suggestivi per immergersi nella storia e nella cultura del territorio. Info: www.facebook.com.

FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO, San Marco dei Cavoti (Benevento)-  Due fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 e poi ancora il 14 e il 15 del mese, per fare una scorpacciata dei deliziosi dolci fatti con un impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di cioccolato nero: i croccantini di San Marco dei Cavoti sono il simbolo delle festività natalizie e delle gustose prelibatezze che rendono famoso il borgo campano. La deliziosa armonia di nocciole, mandorle e cioccolato dà vita a tantissimi croccantini, protagonisti per due weekend di una festa che, da oltre un secolo, anima l’intero paese intorno al simbolo della tavola natalizia, e richiama i golosi tra le antiche strade del centro storico. Sono inoltre in programma conferenze, mostre, momenti musicali e di danza, spettacoli di burattini e parate di majorette.  Informazioni www.lafestadeltorrone.it.