L'APPELLO DELL'AZIENDA

Vorwerk: "Collaboriamo con le forze dell'ordine sulla truffa ad anziani a Reggio Calabria"

L'azienda rivela i retroscena della vicenda riportata il 26 ottobre scorso e fa un appello ai consumatori a continuare ad aprire con fiducia la porta ai venditori Folletto 

© Ufficio stampa

Lo scorso 26 ottobre è stata riportata da Ansa Reggio Calabria la notizia di una “Truffa ad anziani sull'acquisto di elettrodomestici, 18 indagati”. Si tratta di una frode messa in atto da alcuni malfattori per raggirare ignari anziani i cui dati anagrafici sono stati utilizzati per compilare finti ordini di acquisto di prodotti Folletto.  Vorwerk Italia, a differenza di quanto si possa essere indotti a pensare leggendo l’articolo, risulta parte lesa, e per questo ha tenuto a rivelare tutti i retroscena della vicenda. 

La società, infatti, ha precisato di aver collaborato con le forze dell’ordine, fin dall’esordio dell’inchiesta, fornendo tutta l’assistenza e i riscontri richiesti, e più recentemente di aver depositato (prima ancora che la notizia venisse pubblicata, in qualità di parte lesa ed estranea alle azioni fraudolente), una propria denuncia querela nei confronti di un’ex appartenente alla forza vendita Folletto, che aveva presentato per l’esecuzione alcuni contratti risultati irregolari.

Tale iniziativa ha consentito l’accelerazione delle indagini, così come di individuare il rilevante danno economico subito dalla Società, correlato agli insoluti degli ordini falsi e alle relative provvigioni indebitamente riconosciute.

Vorwerk Italia ritiene che questo fatto di cronaca, che ha coinvolto soggetti deboli, non solo leda la reputazione dell’Azienda ma, cosa ancor più grave, possa generare un danno di immagine e pregiudizi nei confronti dei 3.800 promotori e agenti vendita Folletto in Italia, che ogni giorno svolgono il loro lavoro rappresentando Vorwerk presso i clienti e i consumatori nel pieno rispetto dei valori di correttezza, onestà, lealtà e professionalità.

L'appello di Vorwerk ai consumatori -

 Da qui l’invito della società ai consumatori a continuare ad aprire con fiducia la porta ai venditori Folletto, professionisti in possesso del tesserino di riconoscimento emesso ai sensi delle vigenti leggi in materia di vendita diretta.

Infine, a riprova dell’attenzione dell’Azienda affinché fatti come questi non possano mai più ripetersi, Vorwerk Italia mette anche a disposizione di clienti e consumatori per segnalazioni, chiarimenti in caso di dubbi e ogni ulteriore necessità, un Numero Verde gratuito 800-014457 (Folletto), 800-841-811 (Bimby), entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.00 orario continuato. 

Vorwerk e la vendita diretta -

 Vorwerk è l’azienda numero uno di vendita diretta in Europa e il leader mondiale nel campo di quella di elettrodomestici di alta qualità. Con oltre 140 anni di storia industriale alle spall Vorwerk è entrata in tutte le case del mondo, diventando un simbolo di qualità e affidabilità.

In Italia Vorwerk è presente dal 1938 con Folletto, che è diventato nel corso dei decenni un pezzo di storia contemporanea e che ha accompagnato con i suoi vari modelli intere generazioni, così come la figura dell’agente Folletto, il rappresentante ufficiale dell’azienda.

Una reclame radiofonica degli anni ‘60 diceva… “[ Campanello ] - Buongiorno Signora sono un agente della Vorwerk Folletto è permesso? Apri con fiducia è l’azienda che si presenta a casa del cliente”.

Da oltre 85 anni, il sistema di pulizia Folletto è presentato porta a porta, direttamente a casa del consumatore, con il supporto di agenti professionisti in possesso del tesserino di riconoscimento emesso ai sensi delle vigenti leggi in materia di vendita diretta. Alla base c’è la convinzione che, quando si sceglie un apparecchio da usare tutti i giorni per la pulizia e l’igiene della casa è fondamentale provarlo di persona, nel proprio ambiente domestico.

Il successo della formula di vendita diretta Folletto conferma che il contatto diretto consente di vedere l’elettrodomestico in azione, di toccare con mano la sua qualità e di valutare in casa propria quale sarà la configurazione più adatta alle specifiche esigenze.

La vendita diretta a domicilio è l’aspetto fondamentale che caratterizza da oltre 140 anni l’attività del Gruppo Vorwerk che opera con successo in Italia da oltre 85 anni con il marchio dei sistemi di pulizia Folletto e da oltre 45 con il marchio del robot da cucina Bimby.

Un’attività che si basa sul rapporto di fiducia tra azienda e cliente costruito attraverso un intermediario, l’incaricato alla vendita, che indipendentemente dal ruolo o dalla funzione è chiamato a fare propri principi e valori contenuti nel nostro Codice Etico, a osservarne le regole di comportamento nonché a evitare qualsiasi violazione delle stesse.

Secondo il Codice Etico Vorwerk “gli incaricati alla vendita a domicilio, occasionali o abituali, che svolgono per conto della Società attività di promozione finalizzata alla vendita di apparecchi e accessori per la pulizia domestica, sono tenuti a comportarsi, nell’espletamento delle attività commerciali e promozionali, nel massimo rispetto dei principi di onestà, responsabilità, correttezza e trasparenza.”

Vorwerk si impegna inoltre affinché le valutazioni per la selezione della forza vendita non dipendente siano effettuate tenendo in debita considerazione sia i requisiti di legge previsti dalle normative per l’esercizio dell’attività di incaricato alla vendita a domicilio, sia valutazioni di merito trasparenti e verificabili sull’eticità dell’agente di commercio o dell’incaricato alla vendita a domicilio, in linea con le procedure aziendali interne.

Punto essenziale del percorso di formazione e addestramento sul campo dei propri incaricati, è infine l’obbligo per il venditore di raccogliere e compilare l’ordine in presenza del cliente, al quale devono essere illustrate la funzionalità del prodotto e le clausole contrattuali dell’acquisto.

La nostra forza vendita e i processi di acquisizione degli ordini e dei dati dei clienti sono sottoposti a continue procedure di controllo incrociato: qualsiasi anomalia negli ordini, eventuali segnalazioni di disconoscimenti relative ai processi legati al credito, vengono intercettate e controllate, anche a ulteriore garanzia del consumatore.