Una petizione propone di dedicare a Liam Payne una statua permanente nella sua città natale Wolverhampton, nelle West Midlands. Un tributo chiesto a gran voce dai fan, ma approvato anche dalle autorità locali, per onorare il cantante degli One Direction, scomparso il 16 ottobre dopo essere caduto da un balcone del suo albergo a Buenos Aires, e i cui funerali si sono tenuti il 20 novembre.
L'ultimo saluto -
Al funerale, organizzato in forma privata alla St Mary’s Church di Amersham, Buckinghamshire, hanno partecipato la sua famiglia e i suoi amici più stretti, tra cui gli ex compagni di band Harry Styles, Zayn Malik, Louis Tomlinson e Niall Horan, così come la sua ragazza Kate Cassidy e Cheryl, la madre di suo figlio Bear.
Il progetto di una statua in omaggio di Liam Proprio sulla scia della toccante commemorazione si è fatta strada l'idea di erigere un monumento che gli renda omaggio proprio nella città in cui il cantante era nato.
Il progetto, inizialmente proposto dai fan, ha ottenuto il pieno sostegno del leader dell'autorità locale Stephen Simkins, che, come riferisce la BBC avrebbe dichiarato che è “giusto riconoscere ogni figlio e figlia di Wolverhampton che è stato una risorsa assoluta per noi”.
Simkins ha però anche aggiunto che, sebbene ci sia una “porta aperta” all’idea, la statua sarà eretta "solo con l’approvazione della famiglia di Liam Payne".
"Freedom of the City" -
Anche Simon Bennett, 35 anni, leader dell’opposizione conservatrice del consiglio, che ha frequentato la scuola alla St Peter’s Collegiate Academy con il cantante, aveva già parlato in precedenza della volontà da parte della città di rendere omaggio in qualche modo al cantante.
“È una triste perdita per il Wolverhampton, che ha toccato molte persone: la famiglia e gli amici in particolar modo. I fan ne sono stati sconvolti come chiunque altro. La sua eredità continuerà, ma saranno giorni tristi per la gente di Wolverhampton perché, ancora una volta, qualcuno che muore così giovane non è mai accettabile". Poi ha ricordato che alcuni anni fa il consiglio avanzò l’idea di dare a Liam Payne la cosiddetta "Freedom of the City", una sorta di cittadinanza onoraria conferita da un comune a un membro stimato della comunità o a una celebrità
"Penso che sia qualcosa che dobbiamo davvero esaminare nuovamente adesso. Ora è il momento, in particolare con la triste scomparsa di Liam, di cercare qualcosa per ricordarlo"
Il testo della petizione -
Nella petizione, i fan affermano: “Proponiamo che la città, in collaborazione con artisti locali, crei un memoriale che rifletta lo spirito e l’essenza di Liam Payne: le sue radici, il suo viaggio musicale e il suo incredibile contributo alla comunità musicale internazionale. Questo atto di ricordo può offrire conforto e conforto a coloro che sono stati toccati dalla sua vita e dalla sua scomparsa".