La delusione e la sofferenza prima di arrivare alla vittoria finale scandiscono l'esperienza di Andreas Muller ad "Amici". Ospite durante la seconda puntata di "This is me", il ballerino ha rivissuto il percorso fatto all'interno della scuola, soffermandosi sia sull'esperienza che lo ha costretto al ritiro a causa di un infortunio, sia sul secondo tentativo che l'anno successivo lo ha visto uscire dal talent come vincitore. Per poi condividere il ricordo della nonna recentemente scomparsa.
"È stato un viaggio bellissimo, faticosissimo. Ti metti in discussione e puoi anche pensare in dei momenti che quello che stai cercando di fare non è la tua strada - ha esordito nel programma condotto da Silvia Toffanin -. Non smetterò mai di essere grato a questo posto perché mi ha dato la possibilità non solo di vincere "Amici" o di iniziare a lavorare con la propria passione, ma perché è una lezione di vita che tu hai con altre persone, con altri artisti".
"Probabilmente prendi molte porte in faccia, però sono quelle che poi ti formano", ha proseguito il ballerino, proponendo un insegnamento per le sue figlie: "Direi loro di essere determinate, di crederci fino in fondo e di non farsi mai abbattere da niente. Penso sia la cosa più importante per andare avanti".
Andreas Muller si è quindi esibito in una coreografia che ha coinvolto a sorpresa anche la compagna Veronica Peparini e terminata con un romantico bacio tra i due.
Il ballerino ha anche voluto ricordare la nonna Maria, recentemente scomparsa e ricordata con una clip che ha emozionato l'intero studio. "Nell'ultimo anno penso che la vita mi stia un po' mettendo a dura prova. È la seconda persona a me molto cara che perdo e non puoi farci niente. Ma dall'altra parte è arrivata una nuova vita, quindi mi faccio forza", ha aggiunto ancora, invitando i giovani a trascorrere più tempo possibile con la propria famiglia.