Vi raccontiamo come sul leggendario Nardò Ring, i collaudatori Alfa Romeo hanno strutturato la sessione di prove della 33 Stradale in modo da convalidare i target prestazionali previsti dal progetto, tra cui la velocità massima di 333 km/h.
Prima Balocco -
Prosegue da mesi la fase di sviluppo e collaudo della 33 Stradale, come dimostrano i recenti test di handling a velocità moderata realizzati presso il Proving Ground di Balocco. Qui il primo test è stato condotto a velocità moderata per valutare la precisione del sistema sterzante e la risposta dell’impianto frenante, oltre al caratteristico handling garantito dal sistema costituito da telaio ad H in alluminio, monoscocca in fibra di carbonio e dalla raffinata configurazione sospensiva. Nello specifico, la nuova fuoriserie adotta lo schema di sospensioni 100% Alfa Romeo, a doppio braccio con ammortizzatori attivi e sterzo semi-virtuale su entrambi gli assali, anteriori e posteriori, che consente un miglior controllo del volante e il massimo grado di precisione di sterzata, oltre ad assicurare alte accelerazioni laterali garantendo la migliore maneggevolezza in qualsiasi condizione di guida.
Poi Nardò -
La squadra di ingegneri Alfa Romeo si è spostata per un’intensa sessione di test sul “prototipo 00” della nuova 33 Stradale, presso il circuito di Nardò, per testarne dinamica di guida e prestazioni in condizioni estreme ad altissima velocità. In particolare, il team di collaudatori ha monitorato e convalidato parametri dinamici quali aerodinamica, velocità massima, temperature massime, sistemi di raffreddamento propulsivi e insonorizzazione dell’abitacolo. Costruito nel 1975 dalla Fiat, oggi il proving ground pugliese si estende su un'area di 700 ettari, impreziosita da boschi e macchia mediterranea, e vanta ben 20 piste di prova per attività di sperimentazione e sviluppo a qualsiasi livello. Tra questi tracciati spicca il famoso Nardò Ring per i test ad alta velocità di auto e moto, che presenta un diametro di quattro km e una lunghezza di 12,6 km.
I dati dell'Alfa Romeo 33 Stradale -
Proprio su questa pista ad anello il team Alfa Romeo ha eseguito i test ad alte velocità, riscontrando i valori prestazionali della 33 Stradale, che ha raggiunto la velocità massima di 333 km/h e ha accelerato da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Queste performance sono garantite dal motore V6 biturbo da 3.0 litri e da oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. Si tratta dell'evoluzione del V6 che già equipaggia altre vetture del brand italiano, ma in questa occasione il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente. Non è tutto: la nuova 33 Stradale frena da 100km/h a 0 in meno di 33 metri. Questo risultato è merito del sistema frenante integrato Alfa Romeo Brake-By-Wire, che consente sia il controllo della pressione frenante sia di adattare la sensazione del pedale sempre stabile. Prodotti da Brembo per Alfa Romeo, i freni carbon-ceramici sono a tutela delle alte prestazioni e assicurano una frenata reattiva con effetto di dissolvenza ridotto ad alte temperature. Nel dettaglio, all’anteriore e al posteriore i dischi sono di tipo ventilato e forato con, all’anteriore, pinza monoblocco in alluminio a 6 pistoni e al posteriore a 4 pistoni.